Ucraina, situazione problematica ma nessun rischio per gli iter adottivi

ucraina200Ore 7.00 italiane, 19 febbraio: buongiorno, siamo a Kiev e sotto casa c’è la rivoluzione.” Il messaggio ci giunge da un utente del Forum Ai.Bi.,  attualmente nella capitale Ucraina per conoscere il suo futuro figlio. La situazione nel paese è problematica, ma fortunatamente al momento non ci sono notizie di impedimenti agli iter adottivi in corso tra Italia e Ucraina.

Per le coppie adottive, ci potrebbero essere dei problemi di tipo logistico negli spostamenti: le autorità hanno chiuso la metropolitana di Kiev e lo stesso discorso vale per le scuole e per gli edifici con funzioni pubbliche. Lo rimarranno “finché la situazione non si sarà ristabilita” – riportano i media locali –.  Ciò comporterebbe dei ritardi riguardanti gli incontri con i futuri pargoli, che però non sono assolutamente compromessi.

Gli scontri di Piazza Indipendenza tra manifestanti e polizia di martedì sera e proseguiti per tutta la notte,  hanno causato 241 feriti e 26 morti e intanto la protesta si sta allargando anche all’ovest dell’Ucraina. Il capo dell’opposizione Biden ha incontrato il Presidente Yanukovich che ha però rifiutato di ritirare le truppe dalle strade. Intanto l’Unione Europea ha indetto per giovedì 19 febbraio un incontro straordinario tra i Ministri degli Esteri. Catherine Ashton del Comitato Politico e di Sicurezza della Ue (Cops) commenta: “Tutte le opzioni saranno esplorate, comprese misure restrittive contro i responsabili della repressione e delle violazioni dei diritti umani”.