Milano, a maggio arriva la quinta edizione del China Day

ssd 1 cina fruttoUna rimpatriata nel nome degli occhi a mandorla. Sabato 24 maggio si rinnova l’appuntamento con il China Day, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Appuntamento quindi fin dal mattino, presso la sede nazionale di Amici dei Bambini a Mezzano di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, per questa grande occasione di incontro e di fraternità.

Cancelli aperti a tutti, in particolare alle famiglie che hanno concluso la loro adozione in Cina, a quelle in attesa di completare il loro iter adottivo e a quelle che intendono intraprendere questo percorso.

La giornata inizierà con un pranzo comunitario, una sorta di grande pic-nic, arricchito con il contributo di tutte le famiglie partecipanti. A seguire, spazio ai giochi per i bambini e ai momenti di confronto e di socialità per gli adulti.

Il China Day è nato nel 2010 come un’iniziativa voluta e promossa direttamente dalle famiglie adottive che hanno incontrato, naturalmente, il favore di Ai.Bi. che ha messo a loro disposizione il giardino della sua sede nazionale.

Le famiglie partecipanti sono state sempre più numerose con il passare degli anni, giungendo a Mezzano soprattutto dal Nord Italia, ma non sono mancate anche quelle provenienti dal Centro e dal Sud del Paese. L’edizione dell’anno scorso ha raggiunto la cifra record di circa 100 partecipanti, tra adulti e bambini, e quest’anno si spera di poter essere ancora più numerosi.

La Cina, del resto, è uno dei Paesi in cui in Italia si effettuano più adozioni internazionali e il loro numero è in aumento. Amici dei Bambini ha condotto a compimento 33 adozioni di minori cinesi nel 2011, 31 nel 2012 e ben 59 nel 2013.