China Day, una festa per 200 persone… ricordando la piccola Yuyu

china day 2Prendete 50 coppie (almeno!) che hanno adottato in Cina o che desiderano farlo. Prendete anche un’ottantina di occhi a mandorla scatenati. Aggiungete un prato verde, un sole magnifico, cibarie a volontà e tanta voglia di giocare e stare insieme. E il gioco è fatto!

Sabato 24 maggio, la sede nazionale di Amici dei Bambini, a Mezzano di San Giuliano Milanese, ha ospitato la quinta edizione del China Day, un evento ormai collaudato che vede impegnate moltissime coppie provenienti da quasi tutta Italia, che hanno adottato o che attendono di accogliere un bambino cinese.

I primi ad arrivare hanno varcato i cancelli di Ai.Bi. alle 11 di mattina. Nel giro di poco tempo, il prato è completamente occupato da plaid, sedie, tavolini con insalate di riso, polpette, torte e ogni altra sorta di prelibatezza.

Facile immaginare come, in un’occasione del genere, i bimbi si siano davvero scatenati. Alcuni non vedevano i loro “compagni di istituto” dal momento in cui i genitori adottivi erano andati a prenderli in Cina. Prima di giungere a Mezzano erano emozionatissimi di poter incontrare nuovamente i loro “vecchi” amici. Appena arrivati, si sono visti, all’inizio si sono un po’ evitati, girando la faccia intimiditi. Ma poi, grazie anche al ricco buffet, hanno cominciato a fraternizzare e i loro giochi sono cominciati, o ricominciati, da dove li avevano lasciati. Ma con tanta più gioia, perché ora ognuno di loro ha una famiglia!

Nel frattempo, anche i genitori adottivi hanno avuto modo di conoscersi. Quelli che avevano fatto il viaggio insieme si sono ritrovati e, con gioia, hanno potuto confrontarsi.

Qualche famiglia parla del futuro e dei nuovi progetti. Qualcuno di quelli in attesa è ansioso di partire e fa pronostici entusiastici, sperando di andare in Cina insieme a qualche altro aspirante genitore con cui si è stretta amicizia. “Siamo diventati amici sul Forum”, “abbiamo fatto un gruppo su Whatsapp”, “sarebbe proprio bello partire insieme” sono frasi ricorrenti durante la giornata. Altre coppie si guardano intorno, osservano divertite e si chiedono “quando sarà il nostro turno?”.

Insomma, tra chi pensa alle coppie in Cina in questi giorni, chi pensa al viaggio fatto e sente grande malinconia e chi ancora immagina con entusiasmo il viaggio che farà, i partecipanti al China Day si conoscono, si rassicurano, si emozionano.

Nel pomeriggio, volano in cielo 11 palloncini bianchi legati insieme. Vanno ad abbracciare e a far divertire anche la piccola Yuyu che dal cielo sarà per sempre l’angelo custode dei suoi amici e compagni e viaggio. Ciao Yuyu! Ci sei mancata tanto!

Poco dopo le 19, gli ultimi vanno via. Il prato è vuoto e il sole comincia a calare. Nell’aria ancora i gridolini felici di tanti piccoli cuori pieni di gioia.