Trofeo “Amici dei Bambini”: al Novara la coppa, ai bambini del Congo una nuova casa

novara

Si è conclusa con tre gol e un grande messaggio di solidarietà la decima edizione del torneo “Amici dei Bambini” organizzato dalla società calcistica U.S. Aldini di Milano e Ai.Bi. Ad aggiudicarsi il torneo, che ha viste impegnate 28 formazioni giovanili della categoria Esordienti 2001, è stato il Novara che, nella finale di domenica 1° giugno, ha battuto per 2 a 1 il Monza.

Ma i veri vincitori della manifestazione vivono a migliaia di chilometri dal campo di gioco dell’Aldini. Precisamente nella Repubblica Democratica del Congo, dove si trova il centro Fed, che oggi ospita circa 90 bambini e ragazzi orfani o abbandonati. Al Fed saranno devoluti infatti tutti i fondi raccolti nel corso del torneo che ha visto impegnate centinaia di calciatori in erba per due lunghi mesi. Con la somma raccolta, Ai.Bi. e il personale del Fed provvederanno all’accoglienza di altri bambini vittime di abbandono o rimasti privi dei genitori come conseguenza della guerra, della violenza o della miseria che gravano sul Paese. Principale obiettivo è la realizzazione di due nuove casette e il completamento di quella già esistente. Ai nuovi ospiti del centro, Ai.Bi. e il Fed garantiranno come sempre il sostentamento, tramite l’acquisto di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale.

Tornando al campo, un grande ringraziamento e un forte applauso vanno a tutti i ragazzi che si sono dati sportivamente battaglia dalle fasi eliminatorie fino alla finale del torneo, sapientemente seguiti dai loro allenatori, dalle rispettive società e naturalmente da genitori e amici. Questi ultimi hanno affollato sempre le tribune del centro sportivo dell’Aldini, garantendo il successo della manifestazione. Ad alzare la coppa di uno dei tornei più importanti a livello giovanile sono stati i ragazzi del Novara. Alla finale con il Monza, gli “azzurri” di mister Fusaro arrivavano dopo aver superato brillantemente le fasi eliminatorie e aver conseguito anche alcuni prestigiosi successi contro grandi società del calcio italiano: la Fiorentina e il Milan, eliminati rispettivamente in semifinale e nei quarti di finale.