Il Chicco di Felicità arriva in 6 città: un gesto d’amore per i bambini “speciali”

chicco-magliaVolontari di tutte le età in prima linea per i bambini con bisogni speciali. Sabato 19 e domenica 20 luglio e poi nel week successivo, quello del 26 e 27 luglio, i volontari di Amici dei Bambini e gli Ai.Bi. Giovani saranno impegnati in 6 negozi Chicco per promuovere l’iniziativa del “Chicco di felicità”, un progetto ideato per garantire accoglienza ai piccoli con bisogni speciali in attesa di una famiglia.

Appuntamento quindi a Milano in via Dante, al centro commerciale Metropoli di Novate Milanese, all’Orio Center di fronte all’aeroporto bergamasco di Orio al Serio, a Grandate (in provincia di Como), a Pavone Canavese (nei pressi di Torino) e al parco commerciale Meraville di Bologna. I due week end rappresentano la versione estiva della più ampia iniziativa prevista per il prossimo periodo natalizio.

In ognuno di questi negozi, i volontari proporranno ai visitatori di contribuire al progetto ideato da Amici dei Bambini e da Chicco che, grazie ai fondi raccolti con la distribuzione delle T-shirt e delle borse “targate” Chicco di Felicità e ideate da Elio Fiorucci, offre supporto psicologico, medico e legale prima e durante l’assegnazione familiare di questi bambini “speciali”. Un progetto, questo, che negli anni ha portato a un risultato notevole: ben 603 piccoli sono stati adottati e hanno così finalmente trovato una famiglia.

Tutti i volontari impegnati nei due week end di sensibilizzazione, almeno 15 persone tra cui due famiglie, riceveranno un vademecum con la storia del progetto, in modo da avviare così un vero percorso formativo relativo all’iniziativa del Chicco di Felicità.

“La felicità è… stare vicini” è il motto del progetto. Un’iniziativa che dalla sua nascita, nel 2010, ha allargato sempre di più la sua offerta, aggiungendo all’originario ciondolo in acciaio cromato altri gadget come i braccialetti, i cuori in argento e, appunto, la t-shirt e la borsa. Piccoli oggetti che, incontrando la generosità di tante persone, regalano una speranza a centinaia di bambini “speciali”.