Salerno. Acli e Ai.Bi.: ecco come nasce una coppia vincente

acliAi.Bi. e Acli, un binomio vincente partito da Salerno, ma capace di dare i suoi frutti ormai in tutt’Italia. Amici dei Bambini e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani oggi collaborano alla realizzazione di numerose iniziative, condividono spazi e gestiscono insieme diverse attività.

Una storia partita nel 2009 in Campania, quando Ai.Bi. progettò un corso di sostegno alla genitorialità tenuto dalle sue psicologhe e per il quale la nostra associazione cercava la collaborazione di enti partner. Acli fu la prima a rispondere e a offrire la propria partnership. La buona riuscita di quell’iniziativa segnò l’inizio di una lunga serie di progetti condivisi, grazie in particolare all’entusiasmo dell’allora vicepresidente, oggi presidente, di Acli Salerno, Gianluca Mastrovito.

Uno dei suoi primi desideri, infatti, fu quello di inserire l’adozione e l’affido temporaneo tra i temi centrali delle diverse attività che Acli propone alle sue famiglie.

La firma della convenzione nazionale tra i due enti, avvenuta l’anno dopo, è stata la ciliegina sulla torta. Da allora Acli ha messo spesso a disposizione i suoi spazi per la realizzazione degli sportelli informativi di Amici dei Bambini. Una tradizione partita anch’essa da Salerno, dove pure la sede del centro Pan di Zucchero ha trovato ospitalità in un centro Acli.

Gruppi di incontro, laboratori per bambini, attività per le famiglie: Aci e Ai.Bi. accrescono costantemente la loro collaborazione, all’insegna di un denominatore comune che è il sostegno alle famiglie. Tra le ultime iniziative vi è l’inaugurazione, avvenuta a Salerno nel giugno scorso, della prima ludoteca Inps d’Italia, pensata appositamente per i bambini che si sottopongono alle visite per la certificazione dello stato di invalidità civile e animata dai volontari di Ai.Bi., del Punto Famiglia Acli, dell’associazione “Ridere per vivere” e dell’Anfn (Associazione Nazionale Famiglie Numerose).  All’orizzonte c’è ora una nuova collaborazione tra  quest’ultima e “la coppia vincente” Ai.Bi.-Acli: l’edizione 2014 della “Festa delle famiglie Ai.Bi.”.