Niente Iva sulle donazioni? Dall’Europa un segnale positivo

iva

La campagna #NoProfitNoIVA sbarca in Europa. L’iniziativa, lanciata recentemente dal “Corriere della Sera” e dal Tg di La7,è stata presa in considerazione anche dalle istituzioni continentali. Il presidente del gruppo italiano del Pse al Parlamento Europeo, Gianni Pittella, ha annunciato la creazione del primo intergruppo del Terzo Settore: “Il nostro obiettivo – ha detto Pittella – sarà quello di fare abbattere l’Iva e detassare le donazioni”. Un intento già presente negli impegni presi dal governo italiano e contenuto nella legge delega per la riforma del Terzo Settore, approvata pochi mesi fa.

L’esigenza di detassare le organizzazioni che si occupano del sociale è condivisa da gran parte della popolazione. Una ricerca condotta dall’Istituto Italiano della Donazione rivela che, su un campione di 4 milioni di nostri connazionali,  il 50% chiede che il non profit non sia più soggetto all’Iva e un altro 36% sarebbe favorevole a un’imposta agevolata. Segno evidente di come gli italiani si siano resi conto di quanto di più gli enti del Terzo Settore potrebbero fare a beneficio di tutti se fossero esentati da tale esborso.

“Pagare l’Iva – ha affermato il direttore generale di Ai.Bi. Antonio Crinònon trova nessuna rispondenza logica ed è totalmente ingiusto. Il valore dell’imposta annuo per Ai.Bi. e di circa 1 milione e 200mila euro”, una cifra che potrebbe essere utilizzata per realizzare importanti progetti nella lotta all’abbandono.

La campagna #NoProfitNoIVA verrà ripresa da Amici dei Bambini anche in occasione del prossimo Open Day dedicato all’adozione internazionale, che si svolgerà il 27 e 28 settembre in 14 sedi su tutto il territorio italiano.

Nel frattempo, ha registrato grande successo il live twitting organizzato in occasione del dibattito sulla questione voluto dal Centro Nazionale del Volontariato proprio allo scopo di dare seguito alla campagna. Centinaia le condivisioni su Facebook, 300 utenti connessi in streaming, decine di mail e più di 3 ore ai vertici della top-ten della sezione politica di twitter: questi i numeri registrati in una sola serata a sostegno della detassazione delle donazioni.

Fonte: Corriere della Sera