“Il mistero delle adozioni perdute” e “La scelta fra eterologa e adozione”, i due dibattiti a scena aperta in programma all’Open Day di Milano sull’adozione internazionale

openday350

Non ci sarà un palco, ma un podio in stile Hyde Park, all’Open Day di Amici dei Bambini (Ai.Bi.) sabato 27 settembre presso la Casa dei Diritti in via De Amicis, 10 a Milano. Porte aperte a tutti e chiunque vorrà partecipare, potrà salire sul podio allestito nella sala per dire la sua sul tema dell’adozione. Sarà una giornata di dibattiti “a scena aperta”, in cui confrontarsi, soddisfare curiosità, fugare dubbi e ricevere informazioni sul meraviglioso mondo dell’adozione internazionale.

In mattinata, a partire dalle 10.30, “Eterologa o adozione? Scelta o costrizione?”, dibattito “a scena aperta” su due forme di genitorialità per le quali si profilano destini opposti e che sarà coordinato da un giornalista molto esperto di tematiche adottive, Alberto Laggia di Famiglia Cristiana. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30,  sarà la volta del dibattito “Adozione internazionale in caduta libera. Il mistero delle adozioni perdute”, moderato dalla giornalista Paola Molteni – esperta di tematiche sociali – sulla crisi del sistema delle adozioni internazionali, identificando le strategie per restituire fiducia alle aspiranti coppie adottive e garantire a ogni bambino il diritto di essere figlio. Ai due dibattiti prenderanno parte famiglie adottive, rappresentanti di Enti Autorizzati e Associazioni Familiari, le associazioni dei giovani adottati, le Istituzioni, rappresentanti dei partiti politici, operatori del mondo dell’informazione e i testimonial di Ai.Bi..