Castenedolo (Bs). Il giovedì va in scena l’affido: anche i single sono i benvenuti

affido-familiarePromuovere l’ affido familiare: questo lo scopo degli incontri gratuiti organizzati dal Comune di Castenedolo, in collaborazione con l’ Azienda speciale consortile per i servizi alla persona Brescia est . Gli incontri (a cui bisogna prenotarsi telefonando al 329 9099454) si svolgono a Palazzo Frera di via Matteotti 9, giovedì 16 , 23 e 30 ottobre e il 6 e il 20 novembre.

Figure professionali e testimoni racconteranno la propria esperienza e permetteranno ai presenti di comprendere l’ importanza di accogliere temporaneamente un minore. «La situazione di molti bambini e ragazzi del nostro Comune – spiega Emilio Scaroni, assessore ai servizi sociali – è davvero delicata. Quando la famiglia d’origine vive un periodo di difficoltà e non è in grado di dare al proprio figlio quanto necessita, ecco che entra in gioco la famiglia affidataria».

«Obiettivo di questi incontri – prosegue Scaroni – è incentivare famiglie , coppie o persone singole, ad accogliere in casa propria il minore per un periodo di tempo determinato, al fine di offrirgli il necessario per crescere , nella prospettiva di un rientro nella famiglia d ‘ origine» . Le soluzioni possibili sono diverse, anche in base alla disponibilità della famiglia affidataria che può anche soltanto offrirsi come presenza d’ appoggio, ovvero può accogliere solo in alcuni momenti della settimana un minore che vive con i suoi genitori, ma necessita di uno spazio familiare dove trascorrere alcune ore della giornata.

«L’ Amministrazione comunale è vicina alle famiglie affidatarie. Oltre a supervisionare l’ andamento del progetto, può inoltre decidere di erogare un contributo economico di supporto» conclude Scaroni.

 

Fonte: Giornale di Brescia