Panicucci. “Troppi i bambini abbandonati. Sosteniamo Ai.Bi. nella sua missione”

panicucciL’abbandono dei bambini oggi è una delle piaghe più gravi al mondo. Per questo non bisogna mai stancarsi di sensibilizzare  le famiglie all’accoglienza in tutte le sue forme: tramite l’adozione o anche l’affido temporaneo. Non c’è gesto più grande di generosità e amore”. Non ha dubbi Federica Panicucci, la nota presentatrice televisiva e storica testimonial di Ai.Bi. Amici dei Bambini che domenica 12 ottobre è stata ospite a Radio 105 per parlare di famiglia.

“In Italia c’è un calo preoccupante delle adozioni internazionali – ha aggiunto Panicucci nel corso della trasmissione radio – perché le coppie sono ogni giorno sempre più scoraggiate dagli iter adottivi eccessivamente lunghi, laboriosi a volte esasperanti e soprattuttoonerosi tale da essere proibitivi per alcuni”.

La bella conduttrice di “Mattino Cinque” batte i pugni sui tavoli e sostiene a gran voce che “qualcosa deve cambiare! Perché è troppo alto il numero dei bambini soli al mondo”.

L’ambasciatrice di Ai.Bi. fa riferimento ai 168 milioni di bambini abbandonati e fuori famiglia.

“A tutti loro – ha concluso – bisogna favorire un nido e porto sicuro. Ognuno di loro ha diritto al calore e all’amore di una mamma e di un papà. Per questo è encomiabile quello che fa ogni giorno Ai.Bi. : una vera e propria missione che deve impegnare e coinvolgere tutti noi, mentalmente e concretamente”.