Idoneità all’adozione del Tribunale: eliminare le attività inutili?

Oggi l’idoneità dei Tribunali per i Minorenni rappresenta un ostacolo all’adozione. Famiglie e bambini rimangono in attesa di una decisione dei giudici per tanto, troppo tempo. Una coppia deve aspettare in media 15 mesi per ottenere l’idoneità invece dei 6 previsti dall’iter adottivo, ed è solo l’inizio di una lunga serie di attese prima di incontrare il proprio figlio. Oltretutto si tratta di una tappa inutile: la quasi totalità delle famiglie ottiene l’idoneità, superflua rispetto alla valutazione dei servizi sociali e degli enti autorizzati.

Per questo Ai.Bi. propone l’eliminazione del decreto di idoneità all’adozione internazionale del Tribunale per i minorenni. Al pari di quanto avviene in altri Paesi europei, le funzioni svolte dal Tribunale dovrebbero essere esercitate dai servizi sociali territoriali e dalla Commissione per le adozioni internazionali, e da questa eventualmente delegate agli enti.

Perché una coppia si deve sottoporre al controllo di un organismo che non ha nessuna possibilità di testare l’effettiva capacità di accogliere un minore? Decidere di adottare un figlio abbandonato non costituisce già di per sé l’idoneità di una coppia?

Esprimi la tua opinione

[poll id=”3″]