Di Biagio (Ap): “Priorità è la tutela dei minori e non speculazioni ideologiche”

di biagioLa discussione in Senato dell’emendamento, firmato da alcuni senatori, che propone di eliminare, dall’art. 1, comma 1, capoverso 5-bis. del Ddl Puglisi, la dicitura «sussistendo i requisiti previsti dall’articolo 6» sta scuotendo gli animi di molti parlamentari. Sulla questione interviene anche l’onorevole Aldo Di Biagio, senatore di Area Popolare.

“Gli emendamenti che virano verso il superamento del requisito per le famiglie affidatarie – dice Di Biagio -, dell’essere sposati al fine di adottare il minore, sono un’ inutile provocazione che schiaccia il preminente interesse dei minori sotto il peso delle solite derive ideologiche”.

Per Di Biagio “In Commissione Giustizia è stato fatto un lavoro equilibrato che ha condotto ad un testo innovativo   – spiega – per questo appare inaccettabile ogni tentativo di speculazione ideologica al solo fine di racimolare qualche consenso, superando i vincoli dei requisiti per l’adozione, delegittimando così il ruolo legale e culturale della famiglia tradizionale“.

Di Biagio conclude: “L’Aula sarà compatta nel respingere questi emendamenti che mettono in discussione la normativa finora condivisa, ma sarebbe opportuno un invito alla responsabilità verso quei colleghi che sembrano dimenticare che dietro questo provvedimento c’è  il dramma di migliaia di bambini”.