A Mosca l’80% dei bambini abbandonati vivono in famiglie affidatarie

Mosca200Nei primi cinque mesi del 2014 nella provincia di Mosca sono stati registrati 19.142 bambini abbandonati. Lo ha comunicato in una conferenza stampa Alla Dzugaeva, vice capo del Dipartimento di Welfare sociale di Mosca.  Il dato positivo è che l’80,6% dei bambini abbandonati, ovvero 15.422, sono accolti in famiglie affidatarie.  Mentre 3720 minori (pari al 19%) sono inseriti in istituti.

La Dzugaeva sottolinea un dato fondamentale: la conferma anche per il 2014 della progressiva diminuzione dei minori istituzionalizzati. Nel 2013 i bambini collocati in affidamento a Mosca erano 2.028 bambini, 418 bambini in più rispetto al 2012.

Una tendenza che è il frutto di una precisa politica avviata dal presidente Vladimir Putin con un decreto approvato nel 2012 dal titolo “Su alcuni provvedimenti per la realizzazione della politica statale nell’ambito della tutela dei bambini orfani e dei minori rimasti senza tutela genitoriale”. Il cui obiettivo è quello di ridurre drasticamente le adozioni internazionali per sostituirle con adozioni nazionali o altre forme di accoglienza all’interno dei confini della Confederazione russa.

 

Fonte: http://www.icmos.ru/news/17426-80-detey-ostavshikhsya-bez-popecheniya-roditeley-nakhodyatsya-na-vospitanii-v-semyakh-/