A Radio Mater approfondimento sull’adozione di bambini con bisogni speciali

bambini_intorno_al_mondoSi parla di adozione di bambini con “bisogni speciali” oggi, alle ore 17.30, sulle frequenze di Radio Mater (FM 95,6) all’interno della trasmissione “Mai più bambini abbandonati!” diretta da Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi di Ai.Bi.

I minori con “bisogni speciali”, così come li definisce la Conferenza di Diritto Internazionale Privato de l’Aja, sono bambini che presentano problemi di comportamento, un’incapacità fisica o mentale, minori con più di 7 anni o che appartengono a un gruppo di fratelli.

Nei primi dieci mesi dell’anno una cinquantina di bambini con “bisogni speciali” sono stati adottati dalle famiglie che hanno dato incarico ad Ai.Bi. Si tratta di circa il 44% sul totale dei minori accolti da gennaio a ottobre 2009. Tra questi un numero consistente è rappresentato dai gruppi di fratelli – provenienti soprattutto dall’America Latina – e i bambini con più di 7 anni.

Per offrire un accompagnamento alle coppie che intendono adottare un bambino con bisogni speciali Ai.Bi. ha in cantiere numerose iniziative tra le quali spicca un corso formativo ad hoc che sarà avviato a inizio dicembre 2009.

Ulteriori informazioni sul corso verranno fornite nelle prossime settimane sul sito di Ai.Bi.