Abbiamo 3 figli possiamo adottare il quarto?

Buongiorno,

siamo una coppia giovane con già 3 bambini rispettivamente di quasi 14, 12 e 9 anni. Il nostro grande desiderio è di completare la nostra famiglia con un quarto figlio che fino ad oggi non ha avuto la possibilità di crescere serenamente all’interno della sua famiglia; vorremmo quindi intraprendere il percorso dell’adozione internazionale ma non sappiamo a chi rivolgerci e quali sono i requisiti necessari che vengono richiesti, potreste darci qualche informazione?

Grazie

Carla e Paolo

Cari Carla e Paolo,

che emozione leggere di una giovane coppia con 3 bimbi già grandi che ha ancora spazio nel proprio cuore per accogliere un altro figlio!

Il primo passo che dovrete intraprendere sarà quello di contattare i servizi sociali del vostro territorio che al loro interno hanno un’equipe che si occupa di adozione. Lì vi verranno date tutte informazioni necessarie sui vari passi da compiere e probabilmente (non è così su tutto il territorio nazionale) vi verrà proposta la partecipazione a dei momenti info-formativi primi di depositare la vostra disponibilità al Tribunale per i Minorenni di competenza rispetto alla vostra residenza.

Il fatto che siate già genitori di 3 bimbi non è di per sé un ostacolo all’ottenimento del decreto di idoneità. Le valutazioni di cui gli operatori sociali prima e il Tribunale poi terranno conto saranno relative alla situazione familiare in generale e anche i vostri figli verranno ascoltati.

Vi auguriamo con grande affetto un sereno percorso