“Abracadabra”, la magia al centro Beslimane del Marocco

Anche quest’anno è arrivato il magico momento di Abracadabra in Marocco! Appuntamento per ricordare ogni bambino abbandonato e che unisce in un unico abbraccio virtuale tutti quelli che il lavoro di Ai.Bi. incontra nel mondo. Questa volta i protagonisti sono stati i settantatre bambini accolti nel centro Home Lalla Amina di Beslimane.
La festa si è svolta domenica 31 Maggio, grazie anche alla collaborazione del nostro staff con i volontari di Caravane sans Frontieres. Siamo giunti al centro nel primo pomeriggio, abbiamo montato festoni e palloncini e adagiato su tavole preparate per la festa i diversi dolci per la merenda.
I bambini intanto erano in giardino che ci aspettavano, curiosi ci hanno guardato mentre arrivavamo con le nostre attrezzature e via con le attività di disegno (ritagli vari da dipingere, colorare e “montare come si voleva”), di divertenti e coinvolgenti giochi di gruppo e di animazione. Tutti i bambini avevano in comune il foulard simbolo di Abracadabra, che quest’anno abbiamo scelto del color arancione di Ai.Bi. e del verde della speranza, e le facce dipinte con divertenti maschere. E’ stato bello sentire e vedere le loro risate guardandosi e scoprendosi farfalla, gatto o Batman.
Poi tutti nella grande sala del centro, dove la festa è continuata tra musica e balli e dove è giunta l’ora di gridare insieme l’incantesimo: saltati tutti fuori dalle sedie con il fazzoletto colorato legato al braccio e… via i palloncini per aria e a squarciagola ABRACADABRA! Magia riuscita!
Speriamo che quell’appello ideale “mai più un bimbo senza famiglia” si realizzi concretamente nel mondo e che ogni bambino possa finalmente trovare l’affetto e il calore di una mamma e un papà.

 

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Marocco clicca qui>>