Abruzzo: apre a Lanciano il nuovo punto informativo di Ai.Bi.

lanciano

Chiusura dell’anno alla grande per Amici dei Bambini, che domenica 29 dicembre aprirà ufficialmente un nuovo punto informativo a Lanciano, in provincia di Chieti. Con quella abruzzese, sale a 24 il numero di strutture di riferimento di Ai.Bi. – tra sede nazionale, sedi regionali e punti informativi – dislocate su tutta la penisola. L’Abruzzo diventerà la 19esima regione a ospitare un centro Ai.Bi., dopo le recenti aperture in Umbria, Valle d’Aosta e Basilicata. All’appello manca ormai solo il Molise, ma l’apertura di un riferimento anche lì è tra i primi obiettivi del 2014. E non solo: nei progetti c’è anche l’inaugurazione di almeno 3 punti provinciali per ogni regione.

A gestire il punto informativo di Lanciano saranno i coniugi Francesco Ferruccio e Piera Flamminio, entusiasti di iniziare questa nuova esperienza. “Ai.Bi. è entrata nella nostra vita nel 2006 – racconta la signora Piera – e non ci ha mai lasciati soli durante il percorso che ci ha portato all’adozione. Soprattutto nei tanti momenti di difficoltà che abbiamo incontrato, quando temevamo di dover mollare tutto, siamo stati sempre incoraggiati. Ora sentiamo un forte bisogno interiore: quello di dare supporto a chi lo ha dato a noi e di non fare sentire sole le nuove coppie adottive, come Ai.Bi. non ha fatto mai sentire soli noi”.

Fino a oggi le famiglie abruzzesi erano obbligate a dover compiere frequenti viaggi a Roma nell’ambito del loro iter adottivo. “Aprendo un punto informativo a Lanciano – afferma ancora Piera – daremo la possibilità alle famiglie abruzzesi di avere un riferimento nella propria regione, evitando così lunghi viaggi”. La città frentana, un grosso centro di quasi 36mila abitanti, è infatti ben collegata alle principali arterie stradali della regione, essendo provvista di un suo svincolo lungo l’autostrada A14.

Nella vita di tutti i giorni, Piera aiuta Francesco nel suo studio di commercialista: insieme crescono i loro figli adottivi, due bambini colombiani arrivati in Italia nel 2011, che oggi hanno rispettivamente 7 e 9 anni.

Le loro future, prime domeniche di ogni mese saranno un po’ diverse, al servizio di chi, come hanno fatto loro, vuole compiere un grande atto di giustizia e solidarietà umana, quale adottare un bambino abbandonato. Il punto informativo nasce infatti dall’esigenza di fornire le principali indicazioni sul mondo dell’adozione internazionale alle coppie che hanno scoperto nel proprio cuore la “chiamata” a una disponibilità all’accoglienza di un bimbo abbandonato. Non casuale la scelta della data prevista per l’apertura: domenica 29 dicembre si festeggia infatti la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

Il punto informativo Ai.Bi. di Lanciano sarà aperto ogni prima domenica del mese dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso i locali della parrocchia del Sacratissimo Cuore di Gesù, in via Napoli n.3. 

Per richiedere informazioni o prendere appuntamenti:

Francesco Ferruccio: 3292235285

Piera Flamminio:  3891804676