Abusi e maltrattamenti nei bambini: le conseguenze sull’adozione. Un webinar il 6 ottobre

Un corso per approfondire e riflettere sul difficile bagaglio di abusi e maltrattamenti che alcuni bambini si portano dietro e sull’impatto che può avere nella famiglia adottiva. Appuntamento il 6 ottobre

Una nuova proposta da parte del Faris – Family Relationship International School è in programma per mercoledì 6 ottobre alle ore 17.00. Si tratta di un corso rivolto alle coppie interessate all’adozione internazionale che stanno facendo il percorso con i servizi sociali e il Tribunale o che sono già in possesso di Decreto di idoneità e hanno dato mandato a un Ente autorizzato.
Per tutti loro, in attesa che il loro cammino prosegua incarnandosi nel volto e nella storia di uno o più bambini, le occasioni di approfondimento non sono mai troppe, visto quanto l’adozione possa essere tanto affascinante da un lato quanto esigente di preparazione e di energia dall’altro.

Il corso sarà incentrato sull’approfondimento delle possibili conseguenze psicologiche che precedenti esperienze di abuso e violenza possono avere sui bambini e sulle ripercussioni di queste nella relazione con i genitori e i pari.

Maltrattamenti nei bambini: una trauma che si riflette nei rapporti famigliari

Un argomento “difficile”, ma che più di altri è necessario affrontare con la guida di esperti che possano dare ai genitori alcune indicazioni essenziali per un aspetto così delicato.
L’obiettivo, infatti, è quello di dare alle coppie adottive gli strumenti per prefigurare la propria disponibilità a bambini con questo tipo di vissuto, capendo in profondità cosa significa aver vissuto traumi del genere e quali siano le possibili conseguenze nella vita di tutti i giorni all’interno della famiglia.
Il corso partirà dall’analisi di casi reali, descrivendo alcune possibili situazioni e riflettendo, a partire da qui ,su questo particolare bagaglio che molti bambini adottivi purtroppo si portano dietro.

Il corso, dalla durata di 3 ore e dal costo di 20 euro, sarà tenuto dalla dott.ssa Giovanna Buonocore. Psicologa, consulente del Settore Adozioni Internazionali di AiBi – Amici dei Bambini. Esperta in tematiche di Adozione.
La partecipazione al webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni a questa pagina o scrivendo all’indirizzo faris@fondazioneaibi.it