Accoglienza famigliare. Il progetto Confido fa tappa in Sardegna con una diretta Facebook

Domani, martedì 27 ottobre, dalle ore 18, un appuntamento virtuale con il Forum delle Associazioni Famigliari

Confido fa tappa in Sardegna. Nella giornata di domani, martedì 27 ottobre, con una diretta Facebook alle ore 18 sulla pagina ufficiale del Forum delle Associazioni Famigliari regionale sarda (https://www.facebook.com/ForumFamSardegna), saranno presentate le linee guida di questo progetto di innovazione sociale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che intende promuovere e diffondere la conoscenza delle pratiche di adozione e affido su tutto il territorio italiano, declinandole in attività a livello regionale, allo scopo di agevolare il lavoro quotidiano delle case-famiglia ed accogliere le esigenze dei minori in attesa di affido e adozione o vittime di fallimento adottivo. L’obiettivo sostanziale è quello di rinnovare le buone prassi dell’accoglienza.

A tal fine, però, è necessario un orientamento e una formazione delle future famiglie accoglienti per poter soddisfare le peculiari esigenze dei minori fuori famiglia in attesa di essere accolti in affido e di adozione. Nel corso della diretta interverranno: Eugenio Lao, presidente del Forum delle Associazioni familiari Sardegna; Marcella Griva, psicologa, psicoterapeuta e formatrice di Ai.Bi. – Amici dei Bambini; Stefania Russo, presidente della Cooperativa Sicomoro Onlus; Laura Schirripa, assistente Sociale del Comune di Cagliari. Gli interventi saranno moderati da Alessandro Cuboni, coordinatore per la Sardegna di Confido.

Attraverso il progetto Confido, presente in 10 regioni (Lazio, Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia) con corsi di formazione e orientamento alle famiglie e ai futuri tutori volontari di minori migranti, il Forum delle Associazioni Famigliari, in collaborazione con le sue associazioni che da sempre si occupano di questi temi: Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Associazione Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza, Fraternità, Associazione Papa Giovanni XXIII, Progetto Famiglia, “vuole creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori ed i servizi territoriali pubblici per garantire la custodia dei minori e facilitare i processi di adozione ed affido”.