Adolescenti e sessualità: mercoledì 12 maggio un webinar organizzato da Faris per tutti i genitori

Secondo un sondaggio effettuato su 1000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni, il 65% dei giovani non ha mai parlato di sessualità con il proprio padre e 1 su 4 ha rapporti sessuali non protetti

In un mondo dove tutto corre veloce, anche la sessualità viene a volte interpretata dai giovani quasi come un gioco, un modo per stare al passo dei propri coetanei, un atto fisico, consumato per  sentirsi adulti più in fretta.

Secondo un sondaggio somministrato a 1.000 ragazzi napoletani tra i 16 e i 19 anni, nell’ambito della Campagna: “La maleducazione sentimentale dei giovani”, è emerso come solo un ragazzo su cinque si sia sottoposto a una visita dall’urologo, come 8 ragazzi su 10 visitino siti pornografici e uno su quattro abbia rapporti sessuali non protetti.

Questi dati, seppur raccolti tra i giovani napoletani, possono rispecchiare di certo la realtà di parte dei giovani italiani.

Adolescenza e sessualità: grandi cambiamenti in atto

Nel periodo della pubertà avvengono grandi cambiamenti fisici e psicologici. Queste trasformazioni avvengono in maniera repentina, tendendo a spaventare e a incuriosire sia i ragazzi stessi che i loro genitori.

Gli adolescenti sono portati a rapportarsi sempre di più con i loro coetanei, con i loro amici, tanto che secondo il sondaggio, il 65% dei giovani non ha mai parlato di sessualità con il proprio padre.

Il ruolo della famiglia, anche in questo contesto è essenziale.

Conoscere i cambiamenti che i ragazzi attraversano nel periodo adolescenziale e della pubertà, è fondamentale per comprendere e agire nella maniera più corretta possibile.

Ecco allora la scelta di FARIS, Family Relationship International School, di organizzare un webinar indirizzato ai genitori che vogliano ricevere nuovi spunti di riflessione e suggerimenti su questa tematica.

Il corso, dal titolo: “La sessualità in adolescenza”,  si terrà mercoledì 12 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sulla piattaforma zoom.

Nel webinar, condotto dal Dott. Diego Moretti, pedagogista, formatore, responsabile didattico del Family Relationship International School e dell’area minori di AIBC SCS, si parlerà di  sessualità, pubertà, funzioni della sessualità in adolescenza, dei primi innamoramenti e di come può essere vissuta la sessualità.

L’obiettivo del corso è quello di dare ai partecipanti nuove conoscenze e spunti di riflessione per capire cosa stanno vivendo i propri figli e trovare nuove strategie relazionali affinché possano accompagnarli nelle tappe evolutive della loro vita.

Il costo del corso è di € 20,00.

Per maggiori informazioni è possibile vistare la pagina: https://www.fondazioneaibi.it/faris/prodotto/webinar-la-sessualita-in-adolescenza/