Adottare un bambino dall’Africa: il webinar del 18 dicembre

Lunedì 18 dicembre alle ore 17 Ai.Bi. terrà il webinar gratuito per le coppie che sono interessate ad adottare un bambino che viene dall’Africa

Adottare un bambino da un altro paese è una scelta d’amore che può regalare una nuova famiglia a un minore in difficoltà e una nuova gioia a una coppia che desidera diventare genitore. Tuttavia, l’adozione internazionale non è una decisione da prendere alla leggera, ma richiede una serie di informazioni, requisiti e passaggi da seguire con attenzione e responsabilità.
Per orientare e sostenere le coppie che vogliono intraprendere questo percorso, Ai.Bi. organizza periodicamente dei webinar informativi gratuiti, in cui esperti e operatori dell’associazione illustrano il tema dell’adozione internazionale, le modalità di adesione al progetto e le procedure di adozione nei nei Paesi in Africa in cui opera Ai.Bi..

Il webinar del 18 dicembre

Lunedì 18 dicembre, alle ore 17, si svolgerà il webinar che avrà come focus l’adozione internazionale nei paesi dell’Africa.
L’incontro sarà condotto da Alessandro Cuboni, referente della sede di Cagliari ed è destinato alle coppie con decreto d’idoneità o che hanno concluso il percorso con i servizi sociali.
Sarà un’occasione per le coppie di conoscere il modus operandi di Ai.Bi. in materia di adozione e di approfondire le caratteristiche dei minori che arrivano in adozione e le caratteristiche dell’iter adottivo in Africa.
L’appuntamento è, comunque, un primo step del percorso pre-incarico ed è richiesta la presenza di entrambi i coniugi per tutta la durata dell’incontro.
Queste sono le specifiche per quanto riguarda l’iter in Africa:
l’età media dei minori è dai dai 5/6 anni in su.
È richiesta di permanenza delle coppie in loco. In alcuni Paesi, anche per poche settimane.
Inoltre, i tempi di attesa in Africa sono mediamente più rapidi rispetto a quelli degli altri Paesi.

Per informazioni e iscrizioni: QUI

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it