Kenya. Entrare in orfanotrofio a pochi mesi insieme alla mamma di 14 anni

Jackline è arrivata in orfanotrofio quando aveva solo pochi mesi, insieme alla sua mamma di appena 14 anni. Qui è cresciuta, ha potuto studiare e guardare al futuro con gioia e fiducia, grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza

Jackline Namunyak è una bambina di otto anni che attualmente frequenta la seconda elementare alla scuola di Hope Springs, all’interno dello Shelter Children’s Home, uno degli orfanotrofi con il quale Ai.Bi. collabora in Kenya. Jackline vive lì da quando aveva solo pochi mesi.

Una mamma giovanissima e una storia complicata

Sua mamma Vivienne, infatti, è un’orfana e ha avuto la bambina quando aveva solo 14 anni. Gli zii, a quel punto, avrebbero voluto che si sposasse, ma lei era determinata a continuare il suo percorso educativo e, con l’aiuto dell’amministrazione locale, è stata salvata dal matrimonio forzato e precoce venendo accolta all’interno dello Shelter Children’s Home insieme, appunto, a sua figlia di pochi mesi.
Qui, con l’aiuto dei caregivers, Viviene ha potuto iscriversi a scuola e frequentare il liceo. Al secondo anno è rimasta nuovamente incinta, tornando così a casa dalle sua famiglia, mentre Jackline è rimasta allo Shelter, è stata iscritta alla scuola di Hope Springs ed è cresciuta diventando una bambina adorabile che va sempre d’accordo con i suoi amici ed è amata da tutti.
Da quando sua mamma è tornata a casa, Jackline la va a trovare durante le vacanze.

Un futuro possibile grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza

Intanto, il suo percorso di crescita prosegue. E lo fa grazie al sostegno che l’Adozione a Distanza ha permesso ad Ai.Bi. di assicurarle, riuscendo a scrivere una storia che può guardare al futuro con fiducia, nonostante fosse partita da una mamma di soli 14 anni, quasi costretta a sposarsi: le condizioni dalle quali molto spesso, senza un aiuto esterno, tutto diventa terribilmente più complicato.
Altre storie come quella di Jackline possono essere scritte aderendo al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, a partire da 0,83 centesimi al giorno.