Adozione a distanza. Possiamo ospitare in Italia il bambino che sosteniamo?

Buongiorno Ai.Bi.,

abbiamo attivato un’adozione a distanza per un bambino del Kenya. Quest’anno io e mio marito andremo in ferie da fine Giugno e stavamo pensando di regalare al bimbo una vacanza in Italia, proprio in occasione di quel periodo. Mio figlio sarebbe felice di conoscere il suo “fratellino” lontano. Speriamo di non esserci mossi troppo tardi, ma per questioni lavorative non ci è stato possibile organizzarci prima. Siamo disposti a contribuire ai costi di viaggio e, ovviamente, a tutte le spese. Potete darci informazioni?

Grazie, Marina.

Cara Marina,

la sua proposta è bella ma purtroppo devo smorzare l’entusiasmo di tutti voi. Per i bambini beneficiari dell’Adozione a Distanza, infatti, non è possibile prevedere spostamenti fuori dal Paese d’origine.

Tuttavia noi di Amici dei Bambini da sempre siamo fermamente convinti che una comunicazione diretta con il bambino sostenuto a distanza sia una cosa positiva sia per il minore che per il sostenitore. È proprio per questo che Ai.Bi. permette di organizzare una vacanza nel Paese d’origine del bambino.

Se interessata può contattare l’ufficio gestione Adozioni a Distanza di Ai.Bi. almeno 3 mesi prima della data di partenza prevista. In questo modo Ai.Bi. “accompagna” i “genitori a distanza” verso la possibilità di vedere con i loro occhi i progressi e la vita di tutti i giorni dell’altro suo“figlio a distanza”.

L’incontro è un’esperienza speciale per i bambini che vivono negli istituti perché hanno trovato qualcuno che si prenda cura di loro anche se da lontano.

Se siete propensi per questa opzione, purtroppo, siete in ritardo per quest’anno, in base alle vostre ferie, ma nel frattempo potreste comunque mettervi in contatto con il bambino tramite chiamate via Skype.

Dovreste, in tal caso, inviare una email ad Ai.Bi. all’indirizzo sad@aibi.it, specificando il vostro desiderio. A quel punto, gli operatori di Ai.Bi. si attiveranno per realizzare l’incontro telematico.

Ci faccia sapere quale modalità preferisce e noi di Ai.Bi. ci attiveremo per realizzarla.

Un caro saluto,

Ufficio Adozione a Distanza Amici dei Bambini