adozione internazionale. Nelle parole dei figli adottivi la bellezza di questa scelta di genitorialità

Adozione a Distanza. Che accade quando il ragazzo che sostengo diventa maggiorenne?

Cara Ai.Bi.,

da diversi anni ho Adottato a Distanza, con Amici dei Bambini, un bambino keniota. Il “bambino”, in realtà, oggi è piuttosto grandicello, avendo compiuto 17 anni qualche mese fa. Presumibilmente, il prossimo anno, finirà il progetto di vita costruito in istituto e quindi anche il mio sostegno. In questi anni però mi sono sentito parte della sua vita e vorrei portare avanti il mio impegno di aiutare i bambini abbandonati del mondo. Quando il ragazzo che sostengo uscirà dal progetto, lo sostituirete con un altro del suo stesso Paese o me ne assegnerete uno di un Paese diverso?

Grazie per le informazioni,

Nicola

Carissimo Nicoadozione internazionale. L'Africa trascina giù il computo totale medio mensile del primo quadrimestre 2018la,

non è detto che un ragazzo, giunto alla maggiore età, esca necessariamente dal progetto di Adozione a Distanza. Divenuto maggiorenne diventa care-leaver, e può continuare a essere sostenuto nell’ambito dei nostri progetti. Quindi ci potrebbe essere la possibilità, per lei, di continuare a sostenere lo stesso ragazzo.

Se così non dovesse essere – se quindi il ragazzo dovesse uscire dal progetto – noi di Amici dei Bambini provvederemo a individuare e a proporle un altro bambino dello stesso Paese del precedente.

Solo nel remoto caso in cui, in quel momento, non vi siano minori che necessitano di un sostegno nello stesso Paese, le proporremo un bambino di un Paese diverso.  Questo, purtroppo, visti i dati dell’abbandono minorile, accade molto raramente.

Un caro saluto,

Staff Ai.Bi.