adozione a distanza ucraina

Adozione a Distanza Ucraina. La gioia di creare fa dimenticare l’abbandono ai piccoli ospiti dei centri!

Adozione a Distanza Ucraina.  Laboratori di arte, disegno, musica e colori: queste le attività svolte nei centri sostenuti da Ai.Bi. in Ucraina, il cui valore terapeutico è utile per imparare a sentire e vivere sentimenti ed emozioni.

adozione a distanza ucrainaArte ed emozioni: disegno, teatro, ballo e canto; sono queste le attività che, nei laboratori artistici organizzati nei centri sostenuti da Ai.Bi. in Ucraina, hanno svolto i bambini ospiti dei centri. Disegno con matite, pastelli, acquarelli, olio, carbone, ecc.;  lavoretti con perline, quilling, ricamo, origami. I nostri ludotecari lavorano sempre per trovare nuove idee che siano interessanti per i bambini e che abbiano un forte valore terapeutico.

Abbiamo portato avanti un laboratorio di modellazione della plastilina lasciando ai bambini libera fantasia; hanno voluto creare animali, piante e vari personaggi fantastici. In questo modo ogni bambino ha potuto modellare il proprio mondo a piacere. Quest’attività è veramente importante per i bambini, specialmente quelli della scuola primaria, perché favorisce l’apprendimento visivo, la memoria, il pensiero figurativo e la realizzazione materiale delle proprie idee: i bambini che vivono in istituto, non avendo genitori come punti di riferimento, hanno bisogno di unl’equipe di professionisti per aiutarli a ritrovare l’armonia nelle varie situazioni, continuando a sentire e vivere sentimenti ed emozioni imparando a gestire le proprie reazioni.

Inoltre, un altro laboratorio artistico ha previsto l’utilizzo di CD; quest’idea è nata da un sostenitore italiano che ci ha spedito un pacco di CD vecchi segnalandoci i siti internet dove avremmo potuto trovare diverse con le idee per fare dei lavoretti.

In programma abbiamo tanto, ma tanto da fare…. ed è veramente molto bello poter fare tutto questo insieme!

Aiutaci a creare altri laboratori per i più piccoli: sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Ucraina! Attiva Adozione a Distanza