Adozione Cina. “Il famoso filo rosso esisteeeeeeee …” seconda puntata

Il regalo più bello che potessi ricevere per il mio quarantatreesimo compleanno:  il telefono squilla, è Cristina di Ai.Bi. “Ciao Federica … ci sono novità … Domani venite in sede a Melegnano!!!!” E così “Ti rendi subito conto che il filo rosso esiste e ti aiuta a dare un senso a quella lunghissima attesa che sembrava non terminare mai”

“Credevo di essere più preparata dico la verità” – racconta mamma Sara – “ a me non è uscito nulla, ci ha pensato Xixi che incollata al vivavoce della macchina ha chiesto  a Cristina di poter essere presente alla lettura della scheda.  Non sapevamo assolutamente nulla, ma sentivamo che nostro figlio proprio in quel momento nasceva dal nostro cuore, era già lì in mezzo a noi …. Ricevere la telefonata in presenza di mia figlia è stato emozionante tant’è che fino a casa abbiamo cantato come due pazze prese dalla felicità! Avvisato mio marito, abbiamo cominciato a farci mille domande, mille perché, “sarà maschio o femmina?”, “quanti anni avrà”,”come sarà la sua salute?” … avremmo voluto  andare subito, ma dovevamo aspettare fino al pomeriggio del giorno dopo.

Inutile dirlo … abbiamo trascorso tutti e tre una notte insonne, ma nello stesso tempo piena di magia, mista a paura, una felicità immensa ma con diverse  incognite, ma il momento era arrivato e noi eravamo letteralmente su un altro pianeta! Il giorno dopo, siamo andati  quindi tutti in AiBi, Xixi aspettava impazientemente fuori, mentre noi leggevamo la scheda. E’ proprio vero…si aspetta per anni, noi eravamo alla seconda adozione quindi pensavamo di esserci ormai abituati alle grandi emozioni e invece no …. È tutto elevato alla massima potenza, con occhi lucidi e mani incrociate le une alle altre …

”Vostro figlio si chiama Chen, ha 9 anni e si trova nello provincia dello Shandong. E’ un bambino completamente sano.”  Non sembrava, ma era tutto reale; quel bambino immaginario ora era VERO, è su una fotografia, è bellissimo, è nostro figlio ed è una forza della natura!!! Xixi, scalpitante dietro la porta, al nostro sì, è entrata nella stanza e si è buttata sulle fotografie di suo fratello …. Non è riuscita  a dire nulla perché trooooppo emozionata, dalle sue labbra è uscito  solo un timido: ”Ma mi assomiglia tantissimo!!!!” e per tutto il tragitto verso casa ha tenuto stretta a se le tre foto che il CCWAA ci aveva mandato. Xixi come al solito ci ha azzeccato al primo colpo: ora a distanza di 6 mesi possiamo dire che, anche se hanno caratteri diversi, si assomigliano in tanti atteggiamenti e si è già creata una complicità che non avremmo mai immaginato.

Ti rendi subito conto che il filo rosso esiste e ti aiuta a dare un senso a quella lunghissima attesa che sembrava non terminare mai, dovevamo aspettare proprio l’aprile 2018, mese in cui Chen è stato reso adottabile per l’internazionale.

LEGGI LA PRIMA PUNTATA DI “Il famoso filo rosso esisteeeeeeee”