Adozione del figlio del coniuge. Il padre biologico può smettere di versare il mantenimento?

Cara Ai.Bi.

Ho sposato in seconde nozze una donna precedentemente sposata con un altro uomo, dalla quale ha avuto una figlia, Giovanna, di 19 anni.

Giovanna, tuttavia, è sempre cresciuta con me e così, dopo molto tempo, lo scorso anno ho provveduto, in accordo con lei, ad adottarla, divenendone il padre adottivo a tutti gli effetti.

Il suo padre biologico, che le versava l’assegno di mantenimento, ha smesso di farlo, sostenendo che con l’adozione tale obbligo sia venuto meno.

Ha ragione?

Enrico

Caro Enrico,

per quanto riguarda la tua vicenda possiamo segnalarti che la Corte di Cassazione, sez. I Civile, con sentenza numero 7555/20 del 27 marzo 2020, si è occupata di un caso riguardante una figlia maggiorenne, che era stata adottata dal nuovo marito della madre e della contestuale richiesta del padre biologico di porre quindi fine all’assegno di mantenimento.

Secondo il padre biologico, infatti, trovandosi la figlia a essere adottata da un altro uomo, trovandosi in quindi in un nuovo contesto famigliare, grazie al quale viene aiutata economicamente in modo continuo, per il soddisfacimento delle sue esigenze e necessità quotidiane, la circostanza porrebbe le condizioni per una revoca dell’obbligo di mantenimento della figlia.

Adozione figlio del coniuge e mantenimento: il parere della Cassazione

La Cassazione non è invece stata di questo avviso, sostenendo che la maggiore età e l’avvenuta adozione non sono cause sufficienti per la revoca dell’assegno di mantenimento. Infatti, l’adottato, secondo l’articolo 300 del Codice civile, conserva tutti i diritti e i doveri verso la sua famiglia di origine, non essendo giustificabile per i genitori biologici dell’adottato tale evento per porre fine ai loro doveri di mantenimento, irrinunciabili e irrevocabili ai danni del figlio naturale nel nostro ordinamento.

Quindi, in sintesi, sì, il padre biologico della tua figlia adottiva dovrà continuare a versare l’assegno.

Staff Ai.Bi. – Amici dei Bambini