Alla scoperta dell’Adozione a Distanza di Ai.Bi. in Congo. Un webinar gratuito il 25 maggio

Il 25 maggio, Faris propone un webinar gratuito che ha l’obiettivo di esplorare i significati e raccontare le azioni concrete compiute grazie al progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Dopo il buon riscontro del primo appuntamento dedicato all’Italia, per il ciclo di incontri “Dentro l’Adozione a Distanza” organizzato da Ai.Bi. per raccontare cosa significhi “davvero” adottare a distanza un bambino in difficoltà, giovedì 25 maggio, dalle ore 21.00, ci sarà un nuovo webinar che porterà i sostenitori… in Repubblica Democratica del Congo. In questo Paese, tanto spesso martoriato da guerre e catastrofi ambientali, infatti, Ai.Bi. è presente fin dal 2008, portando avanti interventi di Cooperazione Internazionale e Adozione a Distanza nella città di Goma, capoluogo della provincia Nord Kivu, tra le aree più colpite dalla crisi umanitaria.

Tutti i “segreti” dell’Adozione a Distanza in Congo

Qui, in particolare, Ai.Bi. collabora con gli orfanotrofi Sodas e Fed, dove è attivo il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo” pensato per essere al fianco dei minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare con l’obiettivo di restituire loro il diritto di essere figli.
Il webinar vuole essere un’occasione importante per “toccare con mano” l’importanza dell’Adozione a Distanza e misurare con i propri occhi l’impatto generato da questa generosa forma di sostegno sulla vita dei bambini e delle bambine in difficoltà.
A raccontare tutto quello che viene fatto, come si gestiscono i rapporti con le autorità e il personale locale, quali sono le difficoltà, le gioie e le storie che ogni giorno vengono vissute, saranno Mara Androsiglio e Carlotta Zattera, responsabili dell’Ufficio Adozione a Distanza di Ai.Bi. Amici dei Bambini, mentre in collegamento da Goma ci sarà Alessandro Solagna, il volontario espatriato che gestisce direttamente in loco tutte le attività.
Sarà un modo, da un lato, per avvicinare tutti i sostenitori (o chi sostenitore non è ma è interessato all’argomento) ai “nostri e vostri” bambini che si trovano in Repubblica Democratica del Congo; dall’altro è anche una proposta con la quale Ai.Bi. vuole ringraziare tutti coloro che danno il proprio generoso contributo per rendere possibile tutto ciò che viene fatto nel Paese.
Il webinar è completamente gratuito e darà anche spazio alle domande e le curiosità dei partecipanti, a cui lo staff di Ai.Bi. volentieri risponderà.
Per informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata del sito Faris o scrivere a faris@fondazionaibi.it

Al di là del webinar, chi volesse dare fin da subito il suo contributo per il progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, può farlo, a partire da 0,82 centesimi al giorno.