Adozione a Distanza Kenya: la consegna delle divise scolastiche fa nascere un sorriso sul volto dei piccoli ospiti!

Adozione a Distanza Kenya: ecco cosa si può fare sostenendo i bambini ospiti dei centri sostenuti da Ai.Bi.: regalare, ogni giorno, un motivo per sorridere.

Vestito, magliette, pantaloncini, calze e… emozioni! Succede al centro Vijiji Home of Light, sostenuto da Ai.Bi. in Kenya. Poche settimane fa, infatti, ai bambini sostenuti a distanza sono state consegnate le nuove divise scolastiche, sostituendo così le precedenti ormai vecchie e strappate.
Il centro Vijiji Home of Light, fondato nel 2005, si trova nella contea di Kajiado, nella terra dei Maasai, una delle zone più problematiche del Kenya a causa della insicurezza alimentare e dell’abbandono minorile.

Amici dei Bambini grazie al Sostegno a Distanza si propone di garantire ai minori cure mediche, istruzione e ha contribuito all’allestimento di una ludoteca dove i bambini possono trascorrere il loro tempo libero e dove vengono organizzate attività ludico ricreative: in Kenya, negli ultimi due decenni, il numero di orfani e di minori abbandonati è passato da 1.4 milioni a 2.4 milioni; molti di loro, circa 443.000, hanno perso i genitori a causa dell’AIDS.

La morte dei genitori e l’impossibilità di vicini o parenti a prendersi cura dei bambini, a causa dell’estrema povertà in cui versa lo Stato africano, segnano spesso il destino dei più piccoli: la vita di strada. Alcuni scappano verso le grandi città, nella speranza di trovare un lavoretto e qualcuno che li aiuti a non soffrire più la fame. Il mondo che li aspetta, però, li espone a rischi enormi che mettono a repentaglio le loro vite. Spesso quindi questi piccoli sono vittime di traffici di droga, di sfruttamento e a volte anche di turismo sessuale. Altri bambini vengono accolti in uno dei tanti istituti per bambini sparsi in tutto il Kenya: è in questi istituti che Amici dei Bambini promuove il loro sostegno, nel tentativo di reintegrarli nel loro contesto familiare il prima possibile.

Per restituire un’infanzia a ognuno di loro, abbiamo bisogno di te: attiva un Sostegno a Distanza in Kenya, aiutaci a regalare sorrisi a tutti quei bambini che non riescono più a cambiare il loro triste volto abbandonato! Attiva Adozione a Distanza