Adozione. È possibile avere notizie su come la mamma naturale abbia portato avanti la gravidanza o notizie sulla storia anche clinica dei genitori biologici?

Cara Ai.Bi.,

siamo una coppia in attesa di un abbinamento da un Paese estero; vorremmo sapere, secondo la vostra esperienza, se nelle schede che arrivano per gli abbinamenti generalmente sono contenute informazioni sulla madre naturale, su come è stata la gravidanza, o più in generale sulla storia clinica dei genitori biologici.

Come potete immaginare siamo un po’ ansiosi e gradiremmo molto un vostro parere.

Grazie in anticipo

Lorella e Pietro

 

Cari Lorella e Pietro,

parlare in generale di un abbinamento da un Paese estero non ci permette di darvi informazioni precise in quanto le schede dei bambini da Paese a Paese si differenziano molto.

Per portare un esempio, se vi riferite ad un Paese dell’Est Europa, le schede che vi verrebbero presentate sarebbero decisamente sintetiche e frequentemente prive di riferimenti familiari; al contrario nei Paesi del Sud America le informazioni contenute nelle schede dei bambini sarebbero ricche di informazioni, a volte composte da decine e decine di pagine di dettagli inerenti la storia, la situazione sanitaria, il livello di socializzazione, il rendimento scolastico (in funzione dell’età).

In qualsiasi caso, anche nei Paesi sudamericani, non sempre si arriva a conoscere dettagliatamente quanto da voi richiesto.

Vi auguriamo di conoscere presto il vostro bambino