Adozione. È possibile chiedere la proroga della scadenza dell’idoneità a causa della Pandemia

Buongiorno, siamo una coppia che, dopo l’iter previsto, ha ricevuto l’idoneità per l’adozione internazionale. Un traguardo a lungo inseguito e arrivato, purtroppo, in concomitanza con la pandemia. La situazione contingente, infatti, ci ha concesso poche opportunità per conoscere gli enti e, di conseguenza, scegliere quello cui conferire mandato. Il nostro decreto di idoneità scade a luglio 2021. Per i motivi detti prima, abbiamo intenzione di presentare domanda per una proroga: seconda la vostra esperienza, me la concederanno?

Grazie per l’aiuto.
Cordiali saluti

Buongiorno,
per legge gli aspiranti genitori adottivi devono conferire a un ente autorizzato l’incarico ad assisterli nella realizzazione di un’adozione internazionale entro un anno dalla notifica del decreto d’idoneità.
Tale termine è perentorio. Tuttavia, l’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo dal marzo 2020 per via della pandemia ha portato i Tribunali per i Minorenni a prendere in considerazione, in casi specifici, la possibilità di concedere proroghe a decreti di idoneità scaduti.

I coniugi che si trovassero in questa situazione devono presentare – per tramite di un avvocato – un’istanza, spiegando i motivi / gli impedimenti che hanno portato all’impossibilità di conferire mandato nei termini previsti dalla legge e dimostrando di essere già entrati in contatto con enti autorizzati prima della scadenza del decreto.
L’eventuale concessione della proroga dipenderà in ogni caso dalla valutazione che verrà effettuata dal Tribunale per i Minorenni.

Un caro saluto
Staff Adozione Internazionale di Ai.Bi.

Chi volesse avere maggiori informazioni sull’adozione internazionale o volesse partecipare a un primo incontro informativo, può accedere alla pagina di Ai.Bi. dedicata cliccando QUI

Richiedi Informazioni sull'Adozione Internazionale