Adozione e scuola. Siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Commissione Adozioni Internazionali

Tra gli obiettivi dell’accordo anche l’avvio di percorsi di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici oltre che la promozione di momenti di dialogo con le famiglie

Un minore adottato che giunge in Italia dal proprio Paese di origine per rinascere figlio, assieme alla sua nuova famiglia adottiva, trova davanti a sé alcune difficoltà da superare, tra queste la mancanza di fiducia in se stesso, l’adeguarsi ad un Paese con una lingua, modi di vivere, usi e abitudini differenti e un nuovo contesto scolastico in cui inserirsi con nuovi compagni con i quali stringere relazioni…

Ecco perché è così importante che insegnanti e dirigenti scolastici siano formati e preparati per accogliere al meglio i nuovi arrivati supportandoli ed aiutandoli nel loro percorso di integrazione.

Proprio con questo obiettivo, il 22 novembre 2021, la Commissione Adozioni Internazionali e il Ministero dell’Istruzione, hanno siglato un protocollo d’intesa al fine di “Promuovere e rafforzare il benessere scolastico, l’inclusione e favorire il diritto allo studio degli studenti adottati”. QUI

Come?

Impegnandosi a ricercare e sperimentare modalità di raccordo ed interazione per promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione al fine di agevolare il processo di inserimento scolastico degli alunni e studenti adottati”.

Tra gli obiettivi previsti nell’accordo vi sono anche quelli di: “favorire lo sviluppo di contesti scolastici educativi adatti a sostenere i processi di apprendimento, con particolare riguardo al tema dell’adozione”. “Facilitare l’accoglienza e l’inserimento nella scuola degli alunni e degli studenti adottati, formando personale competente sulle complessità del fenomeno e, in particolare, sui temi del rispetto delle origini, dell’identità personale e delle diversità di ogni genere”. “Avviare percorsi di formazione continua dei docenti e dei dirigenti scolastici per sviluppare metodologie inclusive sul tema dell’adozione nelle scuole- nonchépercorsi di formazione rivolti ai genitori al fine di promuovere una cultura sociale diffusa sui temi dell’adozione”.

La Commissione Adozioni Internazionali e il Ministero dell’Istruzione, inoltre, si impegnano a procedere ad “aggiornare le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti adottati, già approvate nel dicembre 2014, e avviare percorsi di formazione sulla tematica nonché a monitorarne l’applicazione”. Oltre che a favorire occasioni di dialogo della scuola con gli studenti, le famiglie e le realtà territoriali per favorire la cultura dell’inclusione.