Adozione. Formazione CAI. Disponibili on line le registrazioni dei webinar dell’iter formativo

L’interessante percorso di formazione svoltosi nel 2021, che ha coinvolto tutti gli attori del sistema, è disponibile sul sito della CAI. Nella speranza che quanto vissuto sia foriero di buone prassi per il miglior benessere dei bambini in attesa di una famiglia

Nel corso del 2021 si è concluso un percorso di formazione promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, dedicato ai Giudici sia togati sia onorari dei Tribunali per i Minorenni e ai Servizi territoriali che si occupano di adozioni internazionali.
I webinar del percorso formativo sono tutti reperibili sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali

Un cammino di formazione condiviso

Si è trattato di un momento formativo diviso in tre appuntamenti. Gli appuntamenti programmati hanno visto la presenza di tantissimi operatori sia dei Tribunali sia dei Servizi e si sono focalizzati in particolare su alcuni temi:

– Adozione internazionale, la situazione in Italia e nei Paesi di origine;

– Pregiudizio e diversi aspetti dell’adozione internazionale

– Crisi adottive, post adozione e il lavoro di rete

Le mattinate hanno previsto una sessione in plenaria, mentre nel pomeriggio si sono tenuti lavori di gruppo che hanno permesso un confronto diretto tra i vari operatori del sistema.
L’interesse che ne è scaturito lascia ben sperare che questo programma formativo possa continuare, permettendo a tutti un aggiornamento sulla reale situazione dell’adozione internazionale, ma soprattutto che possa essere foriero di condivisioni di buone prassi per il miglior benessere dei bambini in attesa di una famiglia che li ami.

Gli Enti Autorizzati, con un lavoro condiviso, hanno avuto la possibilità di portare le proprie esperienze e di far conoscere una realtà, non sempre così conosciuta, agli altri attori del processo, non mettendosi a relazionare quanto avviene, ma cercando di porre domande che potessero far nascere riflessioni per un migliore lavoro di rete.
Noi di Ai.Bi, che abbiamo collaborato all’intero processo formativo, visto il grande bisogno di informazione e formazione, abbiamo deciso di proporre, tramite Faris (Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi) degli eventi dedicati all’aggiornamento degli operatori che di adozione internazionale si occupano quotidianamente.