Adozione Internazionale. La formazione delle coppie adottive: da un estremo all’altro

Incontrando le coppie in possesso del decreto di idoneità per l’Adozione Internazionale ci si rende conto della grande disparità nella loro formazione. Ai.Bi. propone una serie di webinar e corsi che mirano a dare a tutti una comune base di preparazione

Gli Enti Autorizzati che accolgono le coppie agli incontri informativi si rendono conto della grande differenza dei loro percorsi affrontati per ottenere il Decreto d’Idoneità: ci sono coppie molto deluse dal rapporto con i Servizi del territorio che dichiarano di aver avuto solo un breve colloquio con la psicologa incaricata di redigere la valutazione; altre che lamentano percorsi lunghissimi fino a 12 colloqui oltre ad approfondimenti individuali con la psicologa.
Anche sul fronte degli incontri dedicati allo studio di coppia per valutare l’idoneità si riscontrano enormi differenze: ci sono regioni più sensibili al progetto adottivo che realizzano dei percorsi formativi prima del deposito dell’istanza di disponibilità al Tribunale per i minorenni (generalmente per un totale di 12 ore, a volte con la presenza di un rappresentante di un Ente Autorizzato per la parte riguardante l’adozione internazionale), mentre altre regioni non prevedono nulla.
Ma anche dove l’offerta formativa esiste, frequentemente si osserva che non è sufficiente o che veicola informazioni ormai superate, come dimenticandosi che l’adozione internazionale è una materia in continua trasformazione e solo chi quotidianamente ci lavora è in grado di dare notizie precise e attuali.
È da tutte queste osservazioni e dalla convinzione di come, al di là del percorso di formazione di ciascuna coppia, sia importante dare a tutti gli aspiranti genitori una base di conoscenza comune, che Ai.Bi. ha pensato i suoi diversi corsi di formazione sia per futuri genitori adottivi sia per operatori dei Servizi territoriali. Eccoli.

L’incontro con mio figlio
Dedicato alle coppie, risponde all’esigenza di preparare nel migliore dei modi i futuri genitori adottivi all’incontro con i loro figli. Si tratta di un incontro di gruppo, condotto da psicologhe specialiste in adozione internazionale e famiglie adottive esperte, che viene realizzato nei fine settimana. Durante due giornate piene e intense, i nostri operatori ascoltano le storie e il sogno che gli aspiranti genitori hanno sul “loro” bambino, accompagnandoli verso l’incontro con lui attraverso la realtà dell’adozione internazionale e confrontandosi intorno ai vissuti e ai problemi dei bambini stranieri in stato di adottabilità.

L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione
Si tratta di un corso rivolto a operatori del sociale che si occupano di adozione, condotto dagli esperti di Adozione Internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini e si articola in 4 moduli per una durata complessiva di 9 ore.
L’obiettivo è fornire agli operatori i necessari aggiornamenti rispetto alla realtà internazionale nella quale vivono i minori dichiarati adottabili, per meglio comprendere quanto la disponibilità delle coppie sia rispondente ai bisogni dei bambini. Verranno inoltre raffrontate le diverse normative evidenziando quanto rispondente alla nostra legge nazionale e quanto invece sia difforme dai nostri criteri.

Corso pre-idoneità all’adozione internazionale: “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”
Una proposta specificatamente pensata per le coppie in procinto di depositare o che abbiano appena depositato la domanda di idoneità all’Adozione di un minore straniero presso il proprio Tribunale per i Minorenni di riferimento. L’obiettivo è permettere loro di approfondire i motivi per cui quelli che saranno i loro figli sono stati abbandonati una prima volta, dove vivono, quanti anni hanno, quali sono le loro patologie e come avviene un abbinamento.
Il corso si articola in 5 moduli. La prossima data disponibile è l’11 novembre