Adozione. In Veneto incontri gratuiti dedicati alle famiglie adottive e alle coppie in attesa: ecco quali…

I Centri Adozioni dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, assieme agli Enti autorizzati AiBi, Cifa e SOS Bambino, propongono un fitto calendario di incontri dedicati all’adozione

Ai.Bi. lo ripete da sempre: l’adozione è “una cosa meravigliosa” ma per arrivare preparati al meglio all’incontro con il proprio figlio è davvero importante, per una coppia, ma perché no, anche per nonni e zii, essere pronti e preparati com’è altresì fondamentale per le famiglie adottive sentirsi sostenuti durante alcuni snodi importanti della propria vita assieme, come possono essere l’inizio del percorso scolastico o la “ricerca delle origini”.

Proprio per questo, i Centri Adozioni dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, assieme agli Enti autorizzati AiBi, Cifa e SOS Bambino, propongono un fitto calendario di incontri ed attività dedicati sia alle famiglie adottive, che alle coppie in attesa.

Gli incontri, TUTTI GRATUITI, sono finanziati dal progetto territoriale Veneto Adozione e si, legge sul sito dell’Azienda ULSS 9 Scaligera QUI si svolgeranno tramite piattaforma online o qualora l’andamento dell’emergenza sanitaria lo consenta in presenza, nella sede del Centro Adozioni di Verona, Via Poloni 1.

A tenere gli incontri sarà personale esperto e qualificato delle equipe adozioni dell’ULSS 9 Scaligera (Distretti 1-2-3-4) e dagli Enti autorizzati di Ai.Bi., CIFA For people e SOS Bambino.

Vediamo insieme alcuni degli incontri ai quali sarà possibile partecipare:

Incontri di accompagnamento all’attesa

Questi incontri di gruppo sono dedicati alle coppie in attesa per l’adozione nazionale e internazionale.

Sono previsti 5 appuntamenti con cadenza mensile, in cui si affronteranno le tematiche riguardanti le difficoltà dell’attesa, i bisogni dei bambini adottivi, l’attaccamento e la funzione riparativa del genitore. Verranno utilizzati stimoli video, testimonianze e confronti di gruppo.

Primo incontro mercoledì 12 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00. Poi a seguire il 16 febbraio, 16 marzo, 6 aprile e 11 maggio, sempre dalle ore 18:00 alle 20:00.

Webinar Adozione e scuola

Il webinar ha come obiettivo quello di informare, sensibilizzare e fornire strumenti concreti in merito all’inserimento scolastico dei bambini adottati, alle eventuali difficoltà di apprendimento e relazionali che i minori possono incontrare a scuola.

L’incontro, che si terrà mercoledì 23 febbraio dalle 18:00 alle 20:00 sarà rivolto sia ai genitori adottivi che a quelli in attesa di adozione, agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado e alle altre figure sanitarie ed educative.

Ma non basta, perché sono previsti anche corsi dedicati a zii e nonni adottivi o in attesa, (24 gennaio), incontri sul tema delle origini, webinar tematici sull’adolescenza e consulenze con gli operatori.

Per ulteriori informazioni sulle attività in programma QUI

Per iscriversi o avere maggiori dettagli sugli incontri di accompagnamento all’attesa o sul webinar Adozione e Scuola è possibile anche scrivere a mestre@aibi.it