Adozione Internazionale. “Adesso sono felice perché so che cosa è una famiglia”

La spiazzante risposta di un figlio adottivo alle domande della madre sul significato della felicità

Che cos’è la felicità, per un bambino? Spesso in questo periodo segnato da eventi tristi e dalla pandemia, ci concentriamo sugli aspetti negativi della situazione. Ma, allo stesso tempo, ci dimentichiamo di cosa sia davvero importante. Un bambino che, grazie all’Adozione Internazionale, ha ritrovato una famiglia e la dignità di “figlio”, può però ricordarcelo. Un bambino come Michelle… Il piccolo, di nove anni, è in Italia da un anno e mezzo, ed stato adottato in Federazione Russa con il fratellino di quattro anni, quando lui ne aveva sette, grazie ad Ai.Bi. – Amici dei Bambini.

Adozione Internazionale. La commovente testimonianza di una famiglia

Recentemente, hanno scritto allo staff di Ai.Bi. i suoi genitori per raccontare un episodio significativo, dopo una giornata di scuola, stava giocando con il fratellino al parco sotto casa. La mamma li ha guardati e in un momento di pausa ha chiesto al più grande: “Ma Michelle, tu sei felice?”. Il bambino la ha guardata perplesso, probabilmente perché non si aspettava questa domanda, ma ha risposto risoluto: “Sì mamma sono felice!”.

E la mamma: ”Senti, ma tu sei più felice adesso o quando sei arrivato in Italia?”. “No mamma, io sono più felice adesso”, è stata la risposta. “Ma come, quando sei arrivato in Italia c’erano tante novità…”, ha replicato la madre. La risposta del bambino, a questo punto, è stata spiazzante, data la giovanissima età: “Dai mamma, quando sono arrivato in Italia mi interessavano solo i giochi, non ero interessato alle persone. Adesso, invece, ho capito che cos’è una famiglia e quindi sono più interessato alla famiglia. Ma secondo te mamma, sono più importanti i giochi o la famiglia?”

“Secondo me la famiglia” risponde la mamma. “Hai visto? – ha replicato Michelle convinto – Quindi io oggi sono più felice perché so che cosa è una famiglia”. Parole che non necessitano, probabilmente, di ulteriore commento.