stop adozioni bambini Etiopia

Adozione internazionale. A 51 anni posso ancora adottare un bambino o è meglio che pensi ad altro?

Cara Ai.Bi.,
ci definiamo una coppia “vecchietta”, per età e per anni di matrimonio! Il nostro più grande sogno era aprire le braccia ad un bambino abbandonato ed accoglierlo nel nostro nido ma per vari motivi familiari abbiamo dovuto sempre “rimandare” l’inizio di questo percorso. Pochi giorni fa io e mio marito ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che era proprio questo il momento di riaprire cassetto che custodisce questo sogno. Prima di cominciare con formazioni o varie informazioni, tuttavia, freniamo la fantasia: io ho 45 anni, mio marito ne ha 51; per una coppia “vecchietta”, è ancora possibile adottare?
Grazie,
Marcella e Giorgio

stop adozioni bambini EtiopiaCarissimi Marcella e Giorgio,
prima di rispondere alla vostra domanda, ribadiamo che i requisiti per l’adozione nazionale e internazionali sono disciplinati dall’art. 6 della legge 184/83 al cui primo comma si legge: “L’adozione è consentita a coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni. Tra i coniugi non deve sussistere e non deve avere avuto luogo negli ultimi tre anni separazione personale neppure di fatto.”

Per quanto riguarda l’età, la legge stabilisce che debba esserci una differenza minima d’età tra adottante e adottato di 18 anni mentre una differenza massima di 45 anni per uno dei due coniugi e di 55 per l’altro. Il limite risulta derogabile qualora i coniugi adottassero due o più fratelli, se avessero un figlio minorenne, sia esso “di cuore o di pancia”.
Ciò significa che la vostra domanda di adozione può essere tranquillamente accolta visto che, nonostante la vostra definizione di “coppia vecchietta”, i requisiti relativi all’età della coppia sono pienamente soddisfatti!

Un grande in bocca al lupo

Staff Ai.Bi.