aibi firenze adozioni internazionali

Adozioni internazionali e affido familiare. Michela Della Porta (Ai.Bi. Firenze): “per un bambino abbandonato l’unica risposta è la famiglia”

Le adozioni internazionali e l’affido familiare arrivano negli studi di RTV38 nella voce di Michela Della Porta, responsabile della sede di Ai.Bi. a Firenze. Un’intervista dettagliata sulle cause del drastico crollo dell’adozione che, nel 2017, ha visto diminuire drasticamenteaffido familiareaffido familiare il numero di bambini accolti in famiglia.

“Esistono milioni di problematiche: esiste la fame nel mondo, esiste la mancanza di una istruzione, la mancanza di strutture sanitarie adeguate e, in questi casi, il sostegno da parte di enti pubblici o privati, delle politiche governative atte a sistematizzare degli interventi  che possono essere la risposta; nel caso dell’abbandono, l’unica risposta è la famiglia” conclude Michela, ricordando i più di tremila bambini cui è stata restituita una famiglia negli ultimi trent’anni di operato di Ai.Bi. ma ricordando, soprattutto, che l’adozione è una cosa meravigliosa!

Guarda l’intervista a questo link