Adozione internazionale. È possibile restare un anno in più alla scuola materna

La deroga può essere richiesta dalla famiglia previa documentazione. Ecco che cosa devono fare famiglie e dirigenti scolastici per garantire la tutela e l’integrazione degli alunni adottati

La procedura per le iscrizioni scolastiche per l’anno 2024/2025 si svolge online. Ma che cosa cambia per gli alunni adottati, sia nazionali che internazionali?
Innanzitutto, il preside deve visionare il fascicolo pre-adottivo, che contiene la documentazione relativa all’adozione, rilasciata dal Tribunale per i minorenni. Questa documentazione non viene trattenuta nel fascicolo personale degli alunni, ma viene restituita alla famiglia. Il dirigente scolastico inserisce nel fascicolo personale del minore una dichiarazione in cui attesta di aver preso visione della documentazione necessaria per l’iscrizione.
In caso di adozione internazionale, se l’iter burocratico non è ancora stato completato e la famiglia non ha ancora il codice fiscale del minore o la documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dalla scuola sul portale Sidi (Sistema Informativo Dell’Istruzione) appena verranno presentati i documenti che certificano l’adozione avvenuta all’estero.
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente in segreteria. Anche in questo caso va creato un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.

Un anno in più alla scuola dell’infanzia

Infine, c’è la possibilità di usufruire di una deroga, che consente di restare un anno in più alla scuola dell’infanzia su richiesta della famiglia e previa documentazione. Questa opzione è pensata per favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni adottati che devono andare alla primaria, tenendo conto delle loro esigenze educative e psicologiche.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it