Adozione Internazionale. Avete già un figlio, perché ci fate perdere tempo?

Gentile Ai.Bi.,

abbiamo iniziato i colloqui con i servizi per poter depositare la disponibilità per un’adozione. Abbiamo già un figlio biologico e questo sembra che costituisca un ostacolo. Infatti durante l’ultimo colloquio l’assistente sociale ci ha molto chiaramente invitato a soprassedere sostenendo che un eventuale bambino abbandonato sarebbe stato affidato ad una coppia senza figli, quindi inutile fare perdere tempo per una “causa persa”.

Siamo rimasti davvero amareggiati e stupiti. Che fare?

Claudia

Carissima Claudia,

questo modo di pensare non è purtroppo raro. Sono diversi gli operatori, ma anche giudici, che ritengono sia meglio affidare un bambino abbandonato a coppie senza figli. Una coppia con figli biologici o adottati che desidera accogliere un altro figlio non viene considerata una risorsa (sempre che il figlio o i figli già presenti siano contenti di avere un altro fratellino). Non si capisce perché una coppia senza senza figli sia migliore di una coppia con figli: spesso sono proprio i figli già in famiglia che costituiscono un ponte tra il nuovo arrivato ed i futuri genitori.

È pur vero che viviamo in una società dove avere più di un figlio costituisce una rarità e perciò incontrare coppie che si dicono disponibili ad accogliere altri figli soprattutto in adozione, pone interrogativi e perplessità.

Non lasciatevi scoraggiare, andate avanti anche se incontrerete ancora persone che cecheranno di dissuadervi.

Buon cammino.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini