commissione adozioni internazionali

Adozione internazionale. CAI: completata la liquidazione dei rimborsi spese per le procedure del 2011, 1.560 famiglie rimborsate entro il 2017

Nella nota in cui annuncia di aver sbloccato le procedure di pagamento delle spese adottive, la Commissione Adozioni Internazionali ricorda anche l’avvio delle procedure di verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive allegate alle istanze di rimborso, secondo i criteri resi pubblici sul sito web CAI il 20 settembre scorso, e l’impegno per rimborsare le famiglie che abbiano adottato anche dopo il 2011

La Segreteria Tecnica della Commissione Adozioni Internazionali ha completato l’attività di liquidazione dei rimborsi spese per le adozioni che si sono concluse tra il primo gennaio 2011 e il 31 dicembre 2011. Sono stati disposti, precisamente, 1.560 decreti di liquidazione. “Ad oggi – si legge nella nota rilasciata sul sito web della CAI – risultano pagati rimborsi per nr. 1.050 richiedenti. I rimanenti 510 decreti saranno pagati entro la fine del mese in corso“.

Il testo del comunicato aggiunge che “si coglie l’occasione per ricordare che la Segreteria Tecnica della CAI ha avviato le procedure di verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive allegate alle istanze di rimborso secondo i criteri resi pubblici sul sito web della Cai il 20 settembre scorso; qualora in sede di accertamento emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, verrà dichiarata la decadenza dal beneficio, con il conseguente obbligo di restituzione del rimborso, in applicazione di quanto previsto dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445“.

La nota si chiude con un’ultima comunicazione, relativa alle famiglie adottive che abbiano portato a termine procedure di adozione dopo il 2011: “Da ultimo – si legge – si fa presente che la Commissione  si sta impegnando per garantire rimborsi delle spese anche per chi ha adottato dopo il 2011, nella misura in corso di definizione“.

Fonte: Commisione Adozioni Internazionali