presentati nomi famiglie aspiranti con aggiunta normativa

Adozione internazionale. CAI, firmato protocollo di collaborazione con la Repubblica di Bielorussia per le adozioni di minori del Paese in Italia

La sottoscrizione dell’agreement è avvenuta a Minsk, capitale della Repubblica ex-sovietica, nel corso dell’incontro tra il Ministro dell’Istruzione bielorusso Karpenko e la vice-presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali italiana, Laera. Consegnata anche lista degli aspiranti all’adozione di bambini bielorussi

Qualcosa, finalmente, si muove. Anzi, forse è più di qualcosa la firma congiunta, avvenuta giovedì 30 novembre a Minsk, capitale della Repubblica di Bielorussia, di un protocollo di collaborazione tra il Ministro dell’Istruzione del Paese ex-sovietico, Igor Vasilievich Karpenko e la vice-presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali italiana, dott.ssa Laura Laera.

L’accordo è stato siglato alla presenza di una delegazione bielorussa e dell’omologa rappresentanza italiana, quest’ultima composta dall’Ambasciatore Stefano Bianchi, dal Primo Segretario Paolo Tonini e dal Consigliere d’Ambasciata Enrico Nunziata.

Il protocollo di collaborazione va a normare la materia dell’adozione dei cittadini minorenni della Repubblica bielorussa da parte di cittadini della Repubblica Italiana. Nell’occasione, è stata anche formalmente consegnata la lista degli aspiranti all’adozione di minori bielorussi, con le integrazioni richieste.

Come sottolineato dalla CAI in una nota sul proprio sito Internet, “l’auspicio unanime è che si possa giungere nei prossimi mesi all’espletamento delle relative procedure“.