Adozione Internazionale. È giusto cambiare il nome del bambino adottato?

Gentile Ai.Bi.,

avrei una curiosità da soddisfare: molti bambini arrivati dalle più diverse parti del mondo con l’Adozione Internazionale, portano nomi italiani. Penso che questi bambini abbiano avuto alla nascita nomi tipici del loro paese di provenienza. Mi chiedo se sia giusto cambiare il nome del bambino adottato per dargliene uno tipicamente italiano.

Grazie per la risposta.

Manuela

Carissima Manuela,

questa è una bella riflessione. Durante i percorsi di formazione per l’Adozione Internazionale proposti alle coppie adottive, l’opportunità o meno di cambiare il nome è un tema che spesso viene affrontato. Quando un bambino viene adottato ha un nome che gli è stato dato alla nascita e con questo nome è cresciuto.

Adozione Internazionale. Cambiare il nome del bambino. Giusto o meno?

Spesso i bambini adottati hanno qualche anno di vita e la loro identità è data anche dal nome che portano. Con l’adozione devono affrontare tanti cambiamenti: paese, lingua, usi, costumi; perché decidere di togliere loro anche quel riferimento così importante quale è il loro nome? Il nome che portano fa parte della loro storia, è giusto che rimanga. Non c’è alcuna necessità che venga loro cambiato.

Potrebbe succedere che qualcuno desideri anche avere un nome italiano ma questa è una decisione che può essere presa in seguito e solo dalla persona interessata.

Spero di aver soddisfatto la sua curiosità.

Cordialmente.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini