Adozione internazionale. Cina: un anno senza di te

Noi ti amiamo dal primo giorno in cui abbiamo saputo che esistevi, ma anche da prima, sei il pezzettino che manca alla nostra famiglia, arriveremo!”

La strada verso l’adozione, lo ribadiamo spesso, è un percorso lungo, fatto di attese, ma anche di meravigliose gioie, perché un bambino solo e abbandonato rinascerà figlio e noi rinasceremo genitori e non c’è gioia più grande di questa.

Certo, ogni Paese ha le sue norme, i suoi tempi, che di sicuro l’emergenza sanitaria non ha agevolato.

Per i genitori in attesa di partire la sofferenza è palpabile. Il dispiacere di non poter colmare il loro bambino di tutto quell’amore che vorrebbero offrirgli, a lenire le sofferenze passate, la mancanza d’affetto, le privazioni subite.

Proprio come racconta questa mamma adottiva, che non vede l’ora di abbracciare il suo piccolino e affida al web la sua bellissima dichiarazione d’amore:

Un anno senza di te

“Un anno… Un anno di noi senza di te… Un anno di te senza di noi… Una sofferenza inutile, tanto tempo perso, in cui avremmo potuto riempirti del nostro amore, delle nostre attenzioni, delle nostre cure… 

Un anno in cui avremmo dovuto vederti crescere e segnare sul muro i tuoi progressi… 

Un anno di prime volte da vivere insieme che ci sono state negate e che sono lì, sospese nel limbo. 

Un anno in cui avresti potuto fare mille progressi e superare, forse, molti dei tuoi problemi… E invece sei ancora lì… 

Non so come potrò spiegarti, un giorno, perché non siamo arrivati prima, non so come giustificare ciò che nemmeno io capisco, penso che tutto ciò sia solo una grande ingiustizia per noi ma, soprattutto per te… 

Mi ha fatto male vedere quel video in cui la tata, ti indica nelle foto la tua mamma, il tuo papà e il tuo fratellone. Sapere che ora tu ci conosci e ci aspetti e ti chiedi perché non arriviamo… 

Non lo so piccolo mio. La tua famiglia ha fatto e sta facendo tutto il possibile per poterti raggiungere, se potessimo verremmo anche in macchina (come ha proposto tuo fratello quando gli ho detto che non ci sono gli aerei per andare in Cina). Ma è una cosa più grande di noi e non sappiamo più cosa fare, a chi chiedere aiuto perché ci facciano arrivare da te… 

Sappi una cosa però,

Noi ti amiamo dal primo giorno in cui abbiamo saputo che esistevi, ma anche da prima, sei il pezzettino che manca alla nostra famiglia, arriveremo!”