Adozione internazionale. Con un decreto di idoneità vincolato a un minore sotto i 7 anni dove possiamo adottare?

Gentile Ai.Bi.,

siamo una coppia che ha ottenuto il decreto di idoneità per l’adozione internazionale; abbiamo rispettivamente 42 e 49 anni e vorremmo adottare nei paesi dell’est: il nostro è però un decreto vincolato, possiamo infatti adottare un minore che non abbia compiuto i 7 anni al momento del l’abbinamento. Oltre ai paesi dell’est, in quali altri paesi potremmo adottare?

Anna e Paolo

Carissimi Anna e Paolo,

il limite che vi è stato messo sul decreto di idoneità, che è di fatto un decreto vincolato, restringe notevolmente il campo delle possibilità di adozione internazionale. Se tale vincolo è stato stabilito significa che, durante i colloqui che avete sostenuto con i servizi del territorio, voi avete esperissi tale desiderio o preferenza. Il giudice che vi ha visto non ha fatto altro che confermare quanto da voi richiesto. Voi siete abbastanza grandi ed il minore che può venirvi proposto non deve avere compiuto i sette anni e calcolando il tempo che passerà per arrivare alla proposta di abbinamento, succederà che la vostra età crescerà mentre quella del minore no.

Questo cosa significa? Che diventerà sempre più complicata la possibilità di adottare.

I paesi dell’ est verso cui vi sentite più portati possono andare bene nella consapevolezza che i bambini entro i sei anni o poco più potrebbero presentare qualche problema di salute. Per quanto riguarda altri paesi e mi riferisco soprattutto ai paesi del Sud America, è davvero difficile trovare un minore solo entro i sette anni.

Questa è la situazione oggi dell’adozione internazionale. Avere e dare maggiori disponibilità aumenta le possibilità di poter accogliere un bambino.

Cordialmente,

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini