adozione internazionale, ecco gli esiti della missione dell'Autorità Francese dell'Adozione in Bulgaria

Adozione internazionale. Perché leggendo le liste delle coppie in attesa in Bulgaria ci sono quelle che aspettano più di altre?

Gentili operatori di Ai.Bi.,

siamo una coppia in attesa di adottare in Bulgaria (non con voi) e crediamo, come tutte le coppie, di essere un po’ ansiose nell’attesa di conoscere quando si realizzerà questo nostro sogno.

Sappiamo che annualmente l’Autorità bulgara pubblica le proprie liste rispetto alle coppie registrate presso il loro centro suddivise per Paese di residenza e per anni di attesa, ma oltre al n. totale che riusciamo da soli ad individuare, non siamo in grado di poter applicare altri parametri per meglio comprendere le motivazioni per le quali ci sono coppie che restano in attesa per così tanto tempo; si tratta solo della disponibilità data per l’età dei bambini?

Grazie per la vostra risposta

Angela e Davide

adozione internazionale, ecco gli esiti della missione dell'Autorità Francese dell'Adozione in BulgariaCari Angela e Davide,

grazie per averci contattato e darci l’opportunità di ritornare su un argomento quello delle liste d’attesa di grande interesse ma non sempre di immediata lettura.

Una volta all’anno l’Autorità bulgara pubblica sul suo sito l’elenco delle coppie in attesa, indicate, per riservatezza, con un n. di registrazione; da tale n. si può dedurre da quanto tempo nell’arco del medesimo anno i documenti sono stati accettati.

Dalla stessa tabella è inoltre possibile desumere le fasce di età per le quali le coppie si sono candidate per l’adozione internazionale in Bulgaria, essendo il n. di registrazione un progressivo, è quindi possibile comprendere all’interno dello stesso anno di deposito e della stessa fascia di età in quale posizione ci si trova.

Bisogna però tener presente le eventuali modifiche che le singole coppie possono aver successivamente comunicato anche dopo il deposito e dopo la pubblicazione della tabella, ad esempio l’estensione della disponibilità di età. Oltre a ciò, va considerato che la lista viene pubblicata nei primi mesi dell’anno e quindi ovviamente non tiene conto delle adozioni che si realizzano man mano nel corso del medesimo anno.

Ultimo punto, per la legge bulgara è possibile dare indicazioni rispetto al sesso e allo stato di salute, questi elementi possono modificare l’ordine cronologico previsto per l’abbinamento. Tali indicazioni non sono però desumibili all’interno della tabella.

Nella speranza di essere riusciti a darvi una risposta, vi auguriamo di realizzare al più presto il vostro sogno.

Saluti,

Ai.Bi.