Adozione Internazionale. Abbiamo un decreto vincolato per un bambino sotto i tre anni: riusciremo ad adottare?

Buongiorno Ai.Bi.

Abbiamo da poco ottenuto il decreto di idoneità alla Adozione Internazionale dal nostro Tribunale per i Minorenni e siamo alla ricerca di un ente autorizzato al quale affidare l’incarico.

Il nostro decreto riporta che siamo idonei ad accogliere un minore entro i tre anni di età, riusciremo ad adottare? Voi ci potreste garantire di accogliere un bimbo in questa fascia di età ? Se così non fosse riteniamo superfluo partecipare anche a un incontro informativo.

Grazie per una vostra risposta

Liliana e Gianni


Buongiorno Liliana e Gianni,

data l’attuale realtà dell’Adozione Internazionale, Il vostro decreto è davvero poco spendibile un po’ ovunque nel mondo.

Innanzitutto è bene sottolineare che nessuna particolare indicazione scritta nel decreto di idoneità è gradita alle Autorità dei Paesi di provenienza dei bambini, a meno che non vi siano indicazioni legate alla situazione familiare, ad esempio già un figlio nella famiglia che per prassi resta primogenito, ed in questo caso la maggioranza dei Tribunali indica nel decreto almeno un anno di differenza con il bambino che arriverà.

Inoltre, oggi, adottare un bambino entro i tre anni, significa anche essere disponibili a problemi sanitari abbastanza significativi; voi lo siete?

Questo limite nasce quindi da una situazione particolare o semplicemente da un vostro desiderio?

Molte sono le cose da comprendere prima di intraprendere questo cammino con un ente autorizzato, pensiamo che comunque partecipare ai vari incontri informativi che vengono offerti vi aiuti a meglio comprendere le dinamiche di questo processo.

Con le poche informazioni che ci avete dato garantirvi che potrete accogliere un bambino così piccolo risulta essere impossibile; e in generale garantire come sarà un bambino non è nei compiti di un ente, il nostro compito è trovare la famiglia più idonea ad un piccolo che ne ha bisogno.

Un cordiale saluto

Cinzia Bernicchi

Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini