adozione internazionale: durante il percorso, possiamo essere bloccati o “sbinati”?

Spettabile redazione, io e mio marito abbiamo deciso di intraprendere il percorso dell’adozione internazionale. Siamo in possesso del decreto d’idoneità e stiamo attendendo con fiducia che avvenga presto l’abbinamento con nostro figlio o nostra figlia. Abbiamo però una preoccupazione… dopo essere stati abbinati è possibile anche essere bloccati ossia essere tolti dall’abbinamento?

Grazie Marisa

Cara Marisa, se per “bloccati” intende chiedere se si possono verificare intoppi o imprevisti, questo purtroppo può succedere. L’adozione internazionale prevede il coinvolgimento di diverse autorità sia straniere che italiane e nel campo della burocrazia purtroppo possono esserci dei rallentamenti, che però poi si risolvono sicuramente. In casi estremi è possibile anche l’intervento da parte della nostra autorità centrale (CAI) oppure della nostra Ambasciata/ Consolato.

Se invece con “bloccati” intende chiedere se è possibile che la sua procedura adottiva subisca una battuta di arresto per volontà esplicita delle autorità, purtroppo anche questo può succedere, anche se è raro. Può accadere, per esempio, che il comportamento di una coppia nel Paese di origine del bambino sia giudicato negativamente dalle autorità locali (inadeguatezza nella gestione del minore, episodi di violenza nei confronti del bambino, ecc…). In queste occasioni è molto probabile che le autorità annullino l’abbinamento bloccando, cioè invalidando il vostro iter.

Buona fortuna per tutto

Staff Adozione Internazionale Ai.Bi. – Amici dei Bambini