Adozione internazionale e Coronavirus. Ci sarà una deroga per partire?

Buongiorno,

siamo da qualche giorno diventati genitori di una bellissima bambina che dovremmo andare a conoscere e portare a casa nel prossimo mese di aprile. Come potete immaginare, vista l’attuale situazione del Coronavirus, siamo agitatissimi perché viviamo nell’incertezza del poter partire o meno e nell’ansia di sapere che nostra figlia sta dall’altra parte del mondo e potrebbe aver bisogno di noi.

Esistono che voi sappiate particolari deroghe agli spostamenti per chi si trova nella nostra situazione?

Grazie

Francesca e Alessandro

Cari Francesca e Alessandro,

allo stato attuale non è possibile fare previsioni sull’evolversi della situazione del Coronavirus in Italia e nel mondo, e il riflesso sulla adozione internazionale e, quindi, le possibilità di partire. Tutti gli enti autorizzati in costante contatto con la Commissione per le adozioni internazionali, monitorano la situazione giorno dopo giorno.

In ogni caso vi consigliamo di prendere visione del sito del Ministero della Salute – www.salute.gov.it/nuovocoronavirus – e del sito della Farnesina – www.viaggiaresicuri.it – per verificare gli aggiornamenti rispetto alle decisioni che i vari Paesi prendono con riferimento ai viaggiatori in arrivo dall’Italia.

Comprendiamo bene il vostro stato d’animo e la paura di non poter partire per abbracciare presto la vostra piccolina, ci auguriamo tutti che tale difficile momento possa passare al più presto.

Ben sappiamo che la determinazione e l’amore che chi scegli la adozione internazionale porta nel cuore aiuterà a superare anche questa nuova e complessa situazione.

Vi siamo vicini

Cinzia Bernicchi

Settore Adozioni Internazionali Ai.Bi.