Adozione internazionale e formazione operatori: “Otto pagine di relazione sociale e solo tre righe sul progetto adottivo”

La continua evoluzione dello scenario dell’adozione internazionale richiede competenze specifiche agli operatori, traducibili in un bisogno di formazione ed aggiornamento colmabile con i corsi di FARIS

I bambini dell’adozione presentano bisogni specifici che richiedono ai genitori adottivi responsabilità altrettanto specifiche, compiti non intuitivamente evidenti, sfide particolari e decisioni più complesse di quelle della genitorialità biologica.

Diviene, quindi importante, nel percorso di valutazione dell’idoneità di coppia, lavorare con gli aspiranti genitori adottivi sulla preparazione all’adozione, promuovendo un processo di maturazione, in cui la fantasia del bambino desiderato lasci spazio a quella del bambino reale, oltreché verificare le competenze genitoriali e il progetto adottivo.

Tuttavia, talvolta, avviene che proprio le caratteristiche del progetto adottivo siano poco rappresentate nelle relazioni dei Servizi Socio Assistenziali e che le coppie lamentino un difetto di preparazione da parte degli operatori che effettuano la valutazione.

Adozione: l’importanza della formazione…anche per gli operatori del settore

La complessità dello scenario dell’adozione internazionale sul piano delle procedure e del profilo dei minori richiede competenze specifiche agli operatori, traducibili in un bisogno di formazione che rimane spesso inespresso e relegato a fatto privato.

La formazione rivolta agli operatori che si occupano di adozione dovrebbe rappresentare, invece, un impegno programmato, finalizzato alla crescita di competenze in grado di assicurare un servizio di qualità agli aspiranti genitori adottivi. L’adozione rappresenta, infatti, una misura di protezione sociale che deve prevedere azioni specifiche prima, durante e dopo l’accoglienza di un bambino in famiglia.

Il ruolo dell’operatore sociale, in questo senso, è quello di accogliere i futuri genitori accompagnandoli con competenza in un percorso di esplorazione, comprensione e conoscenza delle proprie caratteristiche e di quelle necessarie alla genitorialità adottiva e promuovere una profonda consapevolezza della complessità dell’adozione come percorso che si snoda nel tempo, che rende possibile essere riconosciuti come referenti e risorse nel post adozione.

Marcella Griva – Psicologa e psicoterapeuta di Ai.Bi.

Formarsi con FARIS – Family Relationship International School

 Proprio per aiutare gli operatori del settore ad essere sempre preparati ed aggiornati nello svolgimento del loro ruolo. FARIS – Family relationship International School, la scuola di formazione della Fondazione Ai.Bi., organizza il corso on line: “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione”. Il corso si articola in 4 moduli che saranno affrontati in modalità webinar e avrà una durata di complessiva di 9 ore. Il costo è di 80€ (tutti i moduli inclusi). Maggiori informazioni sul programma e sulla modalità di iscrizione QUI